• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante da esterno crescono bene in vaso?

geom.anna

Aspirante Giardinauta
Tempo fa vi avevo chiesto consigli a proposito di piante di corbezzolo che un furbo vivaisti mi aveva venduto facendomi credere che potessero crescere bene in vasi largh. 70 cm e altezza 50 cm. :squint: Ho deciso che o li regalerò a mia suocera che può farli crescere in piena terra :hands13: o li rivenderò a qualche vivaista, :confuso: se mai me li compreranno, almeno per recuperare i 400euro spesi senza risultato..son proprio un pollo... :cry:

A parte la premessa, ho necessità di creare uno schermo, da sguardi indiscreti e dalla polvere, mettendo alcuni vasi proprio di fronte alla mia porta di casa (ovviamente riutilizzando i sopraccitati da 70x50); per darvi un'idea degli spazi tra la mia porta e il vaso o circa 1metro.
Abito nelle campagne pavesi e le mie future piante/rampicanti/arbusti... saranno rivolte a sud, con sole, in estate da mattino fino a sera.
Mi piacerebbe una tipologia o più (vorrei mettere almeno 4vasi) con fiori profumati (ma senza l'assalto di mosche e vespe vista la vicinanza con la porta d'ingresso). :martello2
Alcuni anni fa avevo provato con il falso gelsomino, ma mi sembrava molto sacrificato e da quando lo messo in terra non ha ancora smesso di ringraziarmi!! :love:
Principalmente ci vorrebbe una bella pianta/rampicante/arbusto... che abbia poche radici; avevo pensato anche a qualche rampicante da seminare annualmente abbinato a un fondo sempreverde ma non so quali specie possono vivere bene insieme (solo per lo steccato a cui le appoggerei, non per quanto riguarda il vaso). :confused:
Chi mi sa consigliare qualcosa che faccia al mio caso?
:Saluto:
 

berbero

Giardinauta Senior
Per gli arbusti l'osmanthus, berberis juliane, ligustri jap. che crescono soprattutto in verticale, per le rampicanti, se sempreverdi, mi viene in mente solo l'edera, nelle sue (tante)
varietà.

ciao
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
400 euro di corbezzoli? corbezzoli!!
non sapevo costassero tanto.

Da utilizzare come schermo decisamente meno costosa è la photinia red robin, sempre verde e in alcuni periodi anche di un bel rosso ha l'unica pecca di non avere fiori profumati.

ciao ciao
 

geom.anna

Aspirante Giardinauta
già, corbezzoli!! per l'appunto.:cry:

Giusto per precisare quel simpatico vivaista mi ha venduto 5 piante di corbezzoli e 4 di cotoneaster.

Ho fatto un giro di telefonate a fioristi, giardinieri...nessuno interessato a ritirare le mie povere piante; mi viene il dubbio che nella provincia pavese questi bei corbezzoli siano snobbati. :eek:
Che devo fare demolire il marciapiede e piantarle in terra?! :burningma
:fifone2: uffa!! :fifone2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Delle belle rose cinesi...sempre in fiore, poca manutenzione. Adorano il sole.

Io per esempio farei un'alternanza di Hermosa, Cécile Brunner e Perle d'Or. Tutte roselline piccole e che vivono bene in vaso.
 

soniag78

Apprendista Florello
accipicchia cari i tuoi corbezzoli!! spero che riescano a trovare una degna sistemazione... è una bella pianta e vorrei acquistarne una anche io, ma non a grandi cifre...
 

geom.anna

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli.
l'idea di abbianare diverse rose cinesi ed ottenere un bel gioco di colore non mi dispiace affatto... :love:

messaggio per Soniag78:
ti vendo le mie!!! :hands13: 30euro a pianta (la metà della mia spesa)
te le porto io, oggi.
Pavia - Prato in 600 con la macchina piena di alberelli :flower::flower::flower: forse non è una buona idea... :lol:
 
K

Kakugo

Guest
Le roselline cinesi se vuoi de bei fiori senza impazzire colla manutenzione sono l'ideale in vasi del genere...
400€!!! :eek: ma sono una qualche varietà rara o si tratta di un parente di quel vivaista che due anni voleva vendermi la Calumna a 6€ l'una?
 
S

scardan123

Guest
concordo con helene 100%: rose cinesi! Sembra fatto apposta per loro: vaso grande, tanto sole, no assalto di vespe & co. Sono anche rose sanissime, non serve trattarle. Non gradiscono troppo le potature, quindi non devi fare nemmeno quello. Dagli da bere se sono in vaso, ma senza esagerare: tutto qua. Sono sempre in fiore.

Sanguinea, mutabilis, hermosa:

sanguinea2.jpg




mutabilis2.jpg


hermosa.jpg
 

geom.anna

Aspirante Giardinauta
wow che belle foto! :hands13:

ho solo un paio di dubbi, :confused: non conoscendo la pianta:
1) lo sviluppo è rapido?
2) è un sempreverde?


e comunque, grazie mille per l'aiuto che mi state dando :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Stai parlando delle rose cinesi?

Nei nostri climi non sono sempreverdi, comunque non è raro che mantengano le foglie per tutto l'inverno e le perdano in primavera, per poterne fare di nuove. Dipende molto dalle temperature.
Adesso molte delle mie hanno ancora buona parte delle foglie.

Per lo sviluppo posso dirti che in linea generale quelle che ti ho indicato (hermosa, perle d'or e Cécile Brunner) oltre a chinesis minima, sono piante di piccole dimensioni, paragonabili a delle rose in miniatura, o appena più grandi. Il vantaggio è che sono più resistenti alle malattie, non soffrono particolarmente il caldo. Inoltre io le trovo francamente più belle, soprattutto perchè hanno un bel portamento arioso e non rigido.

Quelle che ti ha indicato Scardan sono anche bellissime, penso però che necessitino di essere contenute un po' di più, specie se si trovano bene nella situazione in cui le metti.
Sono però piante davvero speciali, sotto il profilo della rifiorenza e della resistenza.
La mutabilis poi, a mio parere, ha una grazia innata.
 

geom.anna

Aspirante Giardinauta
Abbiate pazienza per le mie continue domande, ma non vorrei fare un'altro buco nell'acqua... :martello:

Quindi, volendo principalmente ottenere davanti alla porta di casa un fitto muro, devo puntare sulla Sanguinea, oppure sulla Mutabilis, oppure sulla Hermosa.
Mi sembra di capire che potrei avere davanti a casa un bel cespuglio colorato, vero? :froggie_r

Domanda per Hélène:
cosa intendi per "essere contenute un pò di più"? che potrebbero crescere moltissimo? (il che, per me, sarebbe proprio l'ideale!) :hands13:


mi piacerebbe farvi vedere le splendide foto del mio corbezzolo...vedremo nei prox gg. se sarò in grado... :ros:
 

geom.anna

Aspirante Giardinauta
corbezzoli!

e come si caricano le foto?!? :fifone2:

mah, va beh, ho aggirato il problema salvando 5 foto dei miei corbezzoli, creando un mio album :slow:
che ve ne pare? :ciglione:


...quella che si intravede è la polverosa strada :( da cui voglio proteggermi


le foto vi danno altre idee per realizzare la mia bariera? :eek:k07:
 
Alto