• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione zucchine

Datura rosa

Guru Master Florello
Se le api o, in generale, gli insetti pronubi presenti nel nostro orto sono pigri e notiamo una scarsa produzione di zucchine proviamo ad impollinarle noi stessi. E’ più difficili dirlo che farlo.

Si tratta di sostituirsi agli insetti pronubi e trasferire il polline da un fiore maschile sul fiore femminile. Questo fa sì che i semi nei frutti immaturi diventino fertili.
Per prima cosa occorre, allora, distinguere tra i fiori presenti sulla pianta i fiori maschili da quelli femminili.

2yxqibs.jpg


Il fiore maschile è quello che ha un normale gambo e, al centro, un solo stame ricoperto di polline mentre quello femminile ha un pistillo assai pronunciato privo di polline.

5dkuf4.jpg
fmjs6p.jpg



Comunque, le piante di zucchina quando iniziano a fiorire producono per un certo periodo solo fiori maschili, dopo alcuni giorni iniziano o produrre anche i fiori femminili.

L’impollinazione avviene quando il polline raggiunge il gineceo del fiore femminile.

Per procedere all’impollinazione occorre armarsi di un cotton fioc che si strofinerà leggermente sullo stame del fiore maschile asportandone un poco di polline che colorerà di arancione il cotton fioc. Basterà, a questo punto, strofinare il cotton fioc sul pistillo del fiore femminile badando a non toccare i fiori con le mani.

you2p.jpg


fuc3a1.jpg


2v7xk6w.jpg


La stessa operazione si ripeterà con tutti i fiori femminili che si trovano sulla pianta.

Tutto qui, abbiamo effettuato un’inseminazione artificiale.

Il momento migliore per impollinare è al mattino, quando i fiori sono freschi e appena aperto. Nel corso della giornata il calore li fa appassire rendendoli meno turgidi.
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non ho capito, se il fiore femminile ha già fatto il piccolo zucchino, come fai vedere nelle foto, perchè devi impollinarlo? Non è già stato impollinato?
Io non ho mai avuto bisogno di impollinare le zucchine, ma credevo che occorresse farlo prima che si formasse lo zucchino ...
Sono un po' confusa
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Da quel che ho capito io, se non avviene bene l'impollinazione si formano zucchini che invece di svilupparsi bene ingialliscono e ti ritrovi sulla pianta quei "mezzi abortini" che poi cadono!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per piegarti posso dire che quello che sta sotto al fiore femmina è un ovulo che solo se verrà fecondato con l'impollinazione naturale o manuale diventerà zucchina.
 
Alto