• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luppolo sviluppo fiori femminili

Holycow

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho messo nell'orto 5 o 6 rizomi di luppolo ottenuti precedentemente da seme. Quest'anno le piante si sono sviluppate in maniera vigorosa e si sono arrampicate fino al tetto di casa. Il problema é che ad oggi vedo solo ed esclusivamente fiori maschili, al tocco rilasciano un polverina sottile che presumo sia polline. Di fiori femminili nemmeno l'ombra. Sono stato sfortunato e ho solo piante maschili oppure i fiori femminili si sviluppano piú tardi? Siccome le piante sono tutte intrecciate tra di loro è difficile dire quale ramo appartenga a quale pianta.
 

danielep

Florello Senior
Leggo ora che il luppolo è una specie dioica e che, quindi, solo su pianta femmina può svilupparsi il fiore femminile, usato per aromatizzare la birra.
I casi possono essere che, da seme (e piantando i rizomi ottenuti), tu abbia ottenuto solo piante maschili o che le infiorescenze femminili si sviluppino (sulle altre piante non maschili), più avanti. Nel caso A ti consiglierei di cercare in natura piante femminili e isolarle, trapiantando rizomi sicuramente femminili, la primavera prossima. Mi da l'idea di una pianta estremamente facile da propagare.
 
Alto