• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinare fiori

alfi85

Aspirante Giardinauta
Ma come si fa a imollinare dei fiori? Ad esempio i fiori digiacinto va bene se li impollino con 1 pennello 6 e mentre sta dentro il fiore lo giro(il pennello)? Oppure ma dove si mette il polline nel fiore dell'amaryllus? Grazie ma chiedo che ogniuno posti le sue conoscenze sull'impollinazione così da aiutare tutti.

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Alfi85, non so se il pennello 6 sia sufficientemente morbido, tu comunque usa molta delicatezza nell'operazione. Non girare il pennello alla cieca, ma bada di prelevare il polline dagli stami (se è maturo si stacca e aderisce al pennello) e passarlo sulla punta del pistillo non ho mai impollinato amarillis e giacinti, ma l'operazione è questa.

A

amotuttelepiante

Guest
Pistillo? :confused: :eek: :confused: Ma dov'è il pistillo nell'amaryllus e nel giacinto?

renator

Aspirante Giardinauta
Non ho davanti agli occhi un fiore di amarilliso o giacinto, vado a memoria, spero di non sbagliare.
Il pistillo è unico, in posizione centrale e più lungo degli stami, se ricordo bene nell'amarillis è molto lungo e rivolto all'insù, è inconfondibile. Nei giacinti mi sembra decisamente più corto e non credo esca dal fiore, ma è sempre unico e centrale.

Alto