• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto rain bird non apre valvole...

Ogard

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sto impazzendo, impianto che funziona da 3 anni,
ora dopo una decina di irrigazioni, non so per quale ragione non va più,
ovvero la centralina da impulso alla valvola (rain bird DV), si sente proprio il classico impulso ma l'acqua non passa, sembra che non apre.
Ricordo che negli anni passati ho avuto un problema simile e perchè la valvola non era chiusa bene (dal solenoide)
l'acqua passa perchè se svito il solenoide funziona l'irrigazione,
sto impazzendo!!!
grazie mille
G
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti,
sto impazzendo, impianto che funziona da 3 anni,
ora dopo una decina di irrigazioni, non so per quale ragione non va più,
ovvero la centralina da impulso alla valvola (rain bird DV), si sente proprio il classico impulso ma l'acqua non passa, sembra che non apre.
Ricordo che negli anni passati ho avuto un problema simile e perchè la valvola non era chiusa bene (dal solenoide)
l'acqua passa perchè se svito il solenoide funziona l'irrigazione,
sto impazzendo!!!
grazie mille
G
se ho capito .... la centralina da correttamente il comando e sull'elettrovalvola si sente il "clak".... ma nonostante tutto l'acqua non "scorre" e l'irrigazione non funzia....? ma se smonti/sviti il solenoide comincia a irrigare? giusto ?

se il solenoide fa "clak" ma la valvola pare non aprirsi..... potrebbe essere utile smontare davvero l'EV ..... non sono davvero un tecnico, ma ho avuto un esperienza simile alla tua .... il solenoide scattava, ma l'acqua non passava ....ed anche, quando passava/apriva nonostante scattasse il solenoide l'elettrovalvola non chiudeva completamente....
io me la sono cavata smontando il solenoide e sopratutto smontando la membrana ( perchè era li il problema) ripulendola tutta e bene compreso i vari infinitesimali buchetti (centrali e laterali sui bordi) di cui è fornita.....molte volte calcare e sabbietta fanno davvero danni....
ora esistono vari tipi di funzionamento per vari tipi di EV ma di solito sono quasi tutte a membrana se lo è anche la tua in attesa di risposte da utenti più esperti ....io proverei a vedere.....ciao
 

doda

Aspirante Giardinauta
Spero il problema sia stato risolto con le indicazioni di Marco, se così non fosse ti allego le note di manutenzione di questa elettrovalvola. Il modello DV è distribuito anche con il regolatore di flusso (DV-F), la tua elettrovalvola ne è dotata?
 

Allegati

  • DV.jpg
    DV.jpg
    118,1 KB · Visite: 15
Alto