• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rain Idea a secco va ma non con l'acqua

Cmarco

Aspirante Giardinauta
Allora, oggi ho fatto una prova, montato batterie nuove, verificate tutte 1,63V, a banco a secco perfetta, sull'impianto e con l'acqua non va.
Poi ho provato ad alimentare direttamente il solenoide con una batteria da 7,4V (quella di un aeromodello, quella avevo) e funziona perfettamente.
A sto punto ritengo che il problema sia la centrale.

Avete qualche centrale a batterie e da pozzetto da consigliarmi?

Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Scusa ti faccio un po di domande hai provato a verificare con un tester il voltaggio di uscita per Ev?
La centrale 2 o 4 zone?
Che pressione hai nell'impianto?
 
Ultima modifica:

Cmarco

Aspirante Giardinauta
uso solo una elettrovalvola, la centrale è per una elettrovalvola. centrale Rain Idea
non trovo nessun menu su cui cambiare zona
con il tester segna quasi 9V per un istante
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
uso solo una elettrovalvola, la centrale è per una elettrovalvola. centrale Rain Idea
non trovo nessun menu su cui cambiare zona
con il tester segna quasi 9V per un istante
Dovrebbe dare tensione solo in apertura e successivamente in chiusura
Dovresti fare un'altra prova....programmare un irrigazione di 1 min mettere il tester all'uscita della ev e vedere se ti da tensione sia quando parte e quando finisce l'irrigazione se ti da i valori sia in apertura e in chiusura per me la centralina è ok.
Ho pensato ad un altra alternativa se la centrale è ok ev ok sembra che ci sia troppa pressione nell'impianto forse potrebbe non far aprire la solenoide.
 

Gattaccio

Giardinauta
Dovrebbe dare tensione solo in apertura e successivamente in chiusura
Dovresti fare un'altra prova....programmare un irrigazione di 1 min mettere il tester all'uscita della ev e vedere se ti da tensione sia quando parte e quando finisce l'irrigazione se ti da i valori sia in apertura e in chiusura per me la centralina è ok.
Ho pensato ad un altra alternativa se la centrale è ok ev ok sembra che ci sia troppa pressione nell'impianto forse potrebbe non far aprire la solenoide.
Ma perché, queste valvole funzionano diversamente rispetto quelle classiche a 9v?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma perché, queste valvole funzionano diversamente rispetto quelle classiche a 9v?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
perchè sono BISTABILI. e hanno bisogno di due (BI appunto) impulsi uno ad aprire e uno a chiudere.
altre EV hanno un impulso solo e vengono definite MONOstabili in quanto senza corrente il solenoide riprende "automaticamente" la sua posizione di riposo e chiusura.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Elettrovalvola

per il resto rimangono sempre e comunque EV da 9volts

@Nicola Colaciello non è improbabile che NON sia questione di pressione... o meglio c'entra qualcosa ma secondariamente. ..
infatti se i microfori o i microcondotti che permettono il passaggio del flusso spostandolo da sopra a sotto alla membrana e che a tutti gli effetti, spostandola, attuano l'apertura della linea...se SONO OSTRUITI ...il solenoide può fare ciò che vuole ma l'EV non darà segni di vita

l'unica prova sarebbe agire sull'apertura manuale dell'EV e vedere se apre o chiude. se manualmente apre/chiude...successivamente..
smontarla e ripulirla pignolosamente/attentamente...

il solenoide alza o abbassa uno spillo apre o chiude un condotto...se fosse pressione troppo bassa o troppo alta ....
se troppo bassa potrebbe aprire o non chiudere perché la membrana non ha pressione per muoversi

se troppo alta aprirebbe ma non chiuderebbe perche la pressione di linea è maggiore di quella nel microcondotto/microforo e la membrana non ha forza per opporsi in chiusura.
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
marco.enne non riesco a capire perche quando l'impianto è in pressione l'ev non funziona al contrario quando non è in pressione gli funziona.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PIUTTOSTO l'unico altro motivo (già da me scritto in post precedente) è il solenoide fallato nel suo avvolgimento e quindi funziona , si, ma non ha/da il sufficiente elettromagnetismo per muovere lo spillo in presenza di pressione....
ma mi pare di aver capito che l'EV sia nuova o sostitutiva di una che denotava ugual problema. ..(mi sbaglio?)
per questo rimango più propenso a pensare ai condottini ostruiti ...
o programmatore non ben funzionante.

avevo chiesto giustappunto le foto del dislay ( da normale e da "lampeggiante")
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco.enne non riesco a capire perche quando l'impianto è in pressione l'ev non funziona al contrario quando non è in pressione gli funziona.

ho anche scritto e chiesto, a impianto in pressione, di effettuare l'apertura manuale dell'EV...
e di postare le foto del dislay ...poi vuoi mai con qualche info in più si potrebbe trovare il motivo...
possiamo scrivere "da remoto" un'altrettanta montagna di parole ...senza riuscire a trovar soluzioni/spiegazioni ...noi stiamo in "giro" per l'Italia e senza info, dettagliate e stressanti, di più non credo si riesca a fare.
poi salta fuori che i cavetti dell'EV sono stati invertiti sulla centralina... (da qualche dettagliata e leggibile foto del display magari si nota qualche lampeggiante avviso altre info o un cod. errore)...
 
Ultima modifica:

Gattaccio

Giardinauta
Allora, oggi ho fatto una prova, montato batterie nuove, verificate tutte 1,63V, a banco a secco perfetta, sull'impianto e con l'acqua non va.
Poi ho provato ad alimentare direttamente il solenoide con una batteria da 7,4V (quella di un aeromodello, quella avevo) e funziona perfettamente.
A sto punto ritengo che il problema sia la centrale.

Avete qualche centrale a batterie e da pozzetto da consigliarmi?

Grazie
Comunque, con questa prova mi viene da consigliare di sostituire subito la centralina di irrigazione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Altra considerazione, l'Evo 1 della Rain funziona con batterie a 9v (quelle a parallelepipedo), quella descritta nel post con batterie da 1,5v.

Senza qualche altro chiarimento è davvero difficile capire cosa sta succedendo :)
f6957041ddc9c8381100d2ab7b4205a8.jpg


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
41d09a67f51350fb365c60e0c1f51cef.jpg
 

Gattaccio

Giardinauta
uso solo una elettrovalvola, la centrale è per una elettrovalvola. centrale Rain Idea
non trovo nessun menu su cui cambiare zona
con il tester segna quasi 9V per un istante
Quindi è la centralina Rain Idea 1, quella ad una sola zona.

Dov'è posizionata la centralina hai la corrente oppure hai bisogno per forza di usare qualcosa a batterie?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Cmarco

Aspirante Giardinauta
Ciao non ho corrente, devo per forza usare batterie

come trovate la centralina Ida modello Amico PRO?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Comunque, con questa prova mi viene da consigliare di sostituire subito la centralina di irrigazione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
guarda a tal proposito io di mio non sono mai stato davvero convinto a proposito dei programmatori che con batterie a "basso voltaggio" (3/6volts con batterie a stilo AA da 1,5v) comandano Evalvole che per funzionare hanno bisogno di voltaggi superiori (come appunto anche il programmatore mod. Idea) ....
lo so che con condensatori e transistor al giorno d'oggi si fanno "miracoli" con gli impulsi in sovratensione.... datemi del vecchio tradizionalista ma io ho ancora l'opinione che un Evalvola da tot volts (9/12/24) debba essere comandata da un programmatore pure lui da 9 / 12 o 24volts ...
e/o che sia più giusto e duraturo che se alimentati da corrente di rete ( 220/230volts) diminuirla/trasformarla a 9/12/24....(diminuendo ciò che c'è piuttosto che dare in più qualcosa che non è disponibile ...3/6 volts disponibili in entrata e 9 in uscita alle EV .)...

PS ribadisco... fermo restando le info sinora giunte.... se ben due EV di cui una (asserita) NUOVA danno e hanno il medesimo problema è molto probabile che il problema non sia procurato/causato dall'EV
ma, e in realtá, procurato dagli altri due componenti dell'impianto che sono rimasti i medesimi ed uguali ...o il programmatore ...e/o lo sporco dentro all'impianto..
entrambi potrebbero provocare, tra gli altri e vari, anche "sintomi" simili..
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
uso solo una elettrovalvola, la centrale è per una elettrovalvola. centrale Rain Idea
non trovo nessun menu su cui cambiare zona
con il tester segna 9V per un istante
marco.enne lu qui con il tester ha testato che gli da per un attimo quasi 9 v se lo fa in apertura e chiusura la centrale dovrebbe essere ok giusto?
 
Alto