• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rain Idea a secco va ma non con l'acqua

Cmarco

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
ho un problema che non riesco a risolvere,
l'irrigazione è composta da centralina Rain Idea a batterie (anno 2016) ed elettrovalvola con solenoide per batterie.
Le batterie della centralina sono nuove, l'elettrovalvola e solenoide è nuova (cambiata perchè pensavo fosse il problema)

Se provo senza acqua si sente l'elettrovalvola scattare perfettamente, apre e chiude.
Se alimento l'impianto con l'acqua, l'elettrovalvola non scatta, non fa nulla

Idee?
cosa può essere?

Grazie a chi mi aiuterà
Marco
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se la solenoide funziona il problema potrebbe essere all'interno della valvola potrebbe essere sporca detriti ecc.. e non permette il passaggio dell'acqua
 

Gattaccio

Giardinauta
Se fosse un'elettrovalvola con controllo del flusso, dovresti controllare di aver aperto completamente la rotellina che chiude l'acqua.
Che modello è?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Cmarco

Aspirante Giardinauta
L'elettrovalvola è nuova e anche la vecchia mi faceva lo stesso difetto.

Potrebbe essere la centralina che non ha "forza" per l'elettrovalvola?

perchè ho cambiato 2 set di batterie e sempre uguale
 

Cmarco

Aspirante Giardinauta
Ho preso lelettrovalvola al vivaio, dovrebbe essere rn150 attacco 1 pollice maschio femmina e solenoide 9V

Quando do il comando di irrigare, lampeggia nella centralina, non si sente il click della elettrovalvola e nessun irrigatore si muove (non si sente il rumore dell'acqua che scorre)
 

Gattaccio

Giardinauta
Il click dell'elettrovalvola dovresti comunque sentirlo.
Visto il modello che hai preso potresti provare ad attivarla utilizzando direttamente la batteria 9v, collegata con le giuste polarità diretta all'elettrovalvola (dovrebbe simulare la centralina, permettendo l'apertura della mandata).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho preso lelettrovalvola al vivaio, dovrebbe essere rn150 attacco 1 pollice maschio femmina e solenoide 9V

Quando do il comando di irrigare, lampeggia nella centralina, non si sente il click della elettrovalvola e nessun irrigatore si muove (non si sente il rumore dell'acqua che scorre)
@Cmarco al primo messaggio hai scritto che sentivi il click della solenoide
Fai la prova come ti ha descritto Gattaccio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
posta pure un paio di foto (leggibili e in primo piano) del display della centralina una a "riposo" e una quando darebbe il comando e " lampeggia"..
 

Cmarco

Aspirante Giardinauta
si è messo a piovere e non posso fare prove, ma dalle prove a banco credo il problema sia la tensione delle batterie, con 6 Volt l'elettrovalvola scatta ma ha poca forza, con 12 V va alla grande. Il problema è che nella centralina ci sono solo i 6V. Non è che qualcuno di voi ha lo schema elettrico interno?
 

Gattaccio

Giardinauta
si è messo a piovere e non posso fare prove, ma dalle prove a banco credo il problema sia la tensione delle batterie, con 6 Volt l'elettrovalvola scatta ma ha poca forza, con 12 V va alla grande. Il problema è che nella centralina ci sono solo i 6V. Non è che qualcuno di voi ha lo schema elettrico interno?
Il funzionamento dovrebbe essere con 9v, né 6 ne 12. Esattamente a banco cosa stai misurando?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Cmarco

Aspirante Giardinauta
A banco sto usando un alimentatore, la centralina Idea ha 4 batterie AA da 1,5V quindi al massimo può dare 6V (meno le cadute di tensione date da connessioni e resistenze varie)
a meno che, ma non l'ho aperta, all'interno abbia un survoltore di tensione, ma dubito
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dico una banalità...io comincerei da....
se hai lo strumento/tester hai misurato i volts delle batterie....ultimamente anche troppo spesso si trovano in giro (sopratutto nei supermercati o negli iper compresi leroy e brico vari) confezioni di batterie vecchie di magazzino o stoccate male o scadute ....già perché anche loro scadono ...o meglio decadono....il fatto che tu abbia acquistato confezioni integre/"nuove" non vuol assolutamente dire che siano davvero "integre" sopratutto se sono quelle di vecchia generazione o troppo economiche nel prezzo o di sottomarche diverse dalle canoniche marche (e lo stesso succede pure con loro)
quindi le hai controllate? danno tutte 1,5v e/o risultano davvero completamente cariche?
 

Gattaccio

Giardinauta
A banco sto usando un alimentatore, la centralina Idea ha 4 batterie AA da 1,5V quindi al massimo può dare 6V (meno le cadute di tensione date da connessioni e resistenze varie)
a meno che, ma non l'ho aperta, all'interno abbia un survoltore di tensione, ma dubito
Che strana questa cosa...
Non credevo che le elettrovalvole potessero essere azionate già con una tensione di 6v.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a sto punto non saprei ....MAI SENTITO che una EValvola da 9Volts possa essere comandata da un programmatore DA SOLE 6 VOLTS....non credo possa manco esistere
per me ...papale papale

--o CAMBI/sostituisci e metti anche l'EV da 6VOLTS. ...tutto è possibile magari ne esistono ancora ....è anni che non ne vedo più in giro ....(che io sappia magari erro)

--o cambi il programmatore con uno a batteria anche lui da 9VOLTS....

e probabilmente non avrai più problemi...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahhh ....sempre che come sopra già scritto ...non sia sporca ostruita nei condotti dello spillo azionato dal solenoide o sporca intasata o fallata la membrana...
quindi il solenoide può anche scattare a riposo (se "libero da pressioni) ..
ma potrebbe risultare "immobile" ad acqua aperta e con circuito in pressione non avendo forza necessaria per "combatterla"..
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ho provato a fare un po di ricerche ho visto che quelle centrali hanno un po di problemi...forse proprio nell'uscita alimentazione delle ev.
Quel tipo di centrale da un doppio impulso sia in apertura che in chiusura differenti da altre centrali che da l'impulso costante in apertura e toglie tensione a fine programmma. La ev che ha lui e sono da 9v.....evidentemente la centrale anche se ha unalimentazione con voltaggio minore avrà un componente interno di accumulo di tensione per fornire uno spunto 9v probabilmente non fornisce la giusta tensione. Per me devi fare due prove con una batt 9v come ri ha suggerito Gattaccio verifichi se il solenoide funzioni
2 cosa devi misurare a tensione nell'uscita della centrale dove parte il cavo che dell'ev fai partire lirrig misuri la tensione
Premetto che non sono un esperto ho fatto un po di ricerche e ho provato a dare una logica.
 

Gattaccio

Giardinauta
Ho provato a fare un po di ricerche ho visto che quelle centrali hanno un po di problemi...forse proprio nell'uscita alimentazione delle ev.
Quel tipo di centrale da un doppio impulso sia in apertura che in chiusura differenti da altre centrali che da l'impulso costante in apertura e toglie tensione a fine programmma. La ev che ha lui e sono da 9v.....evidentemente la centrale anche se ha unalimentazione con voltaggio minore avrà un componente interno di accumulo di tensione per fornire uno spunto 9v probabilmente non fornisce la giusta tensione. Per me devi fare due prove con una batt 9v come ri ha suggerito Gattaccio verifichi se il solenoide funzioni
2 cosa devi misurare a tensione nell'uscita della centrale dove parte il cavo che dell'ev fai partire lirrig misuri la tensione
Premetto che non sono un esperto ho fatto un po di ricerche e ho provato a dare una logica.
Ha un senso...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto