• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rain Idea a secco va ma non con l'acqua

Cmarco

Aspirante Giardinauta
marco.enne lu qui con il tester ha testato che gli da per un attimo quasi 9 v se lo fa in apertura e chiusura la centrale dovrebbe essere ok giusto?

Si mi da i 9V ma non sempre, penso ci sia qualcosa di rotto, se riesco la apro e ci guardo dentro (per ora ho scollato il frontale ma non esce, qualcuno di voi l'ha aperta? oltre alle tre viti sotto la tastiera ce ne sono altre? o cosa la tiene giù?)
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non dovrebbe dare tensione sempre.
Dovrebbe dere tensione solo quando va in apertura e in chiusura le tue solenoide dovrebbero funzionare cosi
 

Cmarco

Aspirante Giardinauta
Corretto, da un picco di tensione di qualche millisecondo, non la mantiene, ed è molto difficile da vedere con il tester.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Corretto, da un picco di tensione di qualche millisecondo, non la mantiene, ed è molto difficile da vedere con il tester.
Sia quando apre e chiude
In tutte i due casi?
Da quello che ho letto sul web sulla funzione della centrale e quella..... di dare per una sola volta i volt necessarie per far aprire ev e successivamente ridarà un altro impulso per chiudere l'ev se fosse così per me la centrale e ok
 

Cmarco

Aspirante Giardinauta
l'eletrovalvola funziona in modalità bistabile, banalizzo, dai un impulso positivo e si accende, poi inverti i poli e dai un impulso negativo e si spegne.
la centralina si comporta così, ma non riesce a dare sufficente "energia" per attivare l'elettrovalvola.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho aperto la centralina, ha ossidato i cavi della tastiera, muovendo il cavo fa quello che gli parte. quindi RIP, ne prendo una nuova e vi faccio sapere
ecco appunto
entrata umidità o lasciate batterie scariche al suo interno per lungo periodo....
probabilmente se avessimo avuto le foto del come si comportava il display sin dall'inizio forse ci si sarebbe arrivati ben prima...

@Gattaccio ....per gli impianti ad irrigatori da giardino normali le centraline con EV incorporata non vanno bene...
la RAIN fa ANCHE programmatori da esterno e/o interno a batteria 9volts ed oltre....
la EV è Rain... già che c'è scelga un altro programmatore Rain....
 
Ultima modifica:

Fabrizio de Francesco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
m sono appena iscritto a questo forum. Visto che stavate parlando delle centraline Rain, vi chiedo una consiglio.
Ho un impianto a 3 zone, con solenoidi 6-40VDC. Mi si è rotta la centralina Rain Idea 4 e vorrei sostituirla.
Secondo voi la centralina Rain Amico Pro è idonea al mio impianto? (in alternativa quale centralina mi consigliate?).
Grazie.
-Fabrizio-
 

Cmarco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
m sono appena iscritto a questo forum. Visto che stavate parlando delle centraline Rain, vi chiedo una consiglio.
Ho un impianto a 3 zone, con solenoidi 6-40VDC. Mi si è rotta la centralina Rain Idea 4 e vorrei sostituirla.
Secondo voi la centralina Rain Amico Pro è idonea al mio impianto? (in alternativa quale centralina mi consigliate?).
Grazie.
-Fabrizio-

Ciao, io ho un imianto a un zona e ho cambiato la RAIN IDEA a batterie con RAIN AMICO PRO e funziona.
 
Alto