• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione Giardino pensile (riprogettazione)

Raul78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Possied un giardino pensile al secondo piano. Circa 100mq.
Ne ho parlato qui e qui.
L'impianto attuale mi è stato fatto, ma non è efficiente. Anzi presenta molte lacune, completamente disomogeneo. Questo ha causato la formazione di aree gialle. Per capirci le zone gialle ricevono la metà dell'acqua di quelle verdi.
Attualmente sono presenti dei pop-up 5 per zona. Che vengono azionati separatamente per problemi di portata. Non sono stati calcolati i parametri basilari di portata e pressione. Fatto tutto a occhio.
Vorrei quindi non parlare di quello attuale ma di cosa fareste voi ricominciando da zero.

Partiamo dalla necessità:
Sarebbe comodo che tutto il perimetro non venga bagnato essendo muratura.


Parametri utili per la progettazione:
-Portata: circa 21 Litri al minuto. Calcolato riempiendo un secchio da 6 litri in 17 sec
-Pressione: 3,8 bar
L'acqua è spinta al secondo piano da una autoclave. Con cisterna da 1000 litri.
-Centralina Gardena a 2 uscite (per dividere due zone del giardino) la portata precedente è stata calcolata proprio dall'uscita di una delle due zone della centralina.
- Profondita del terreno: da Circa 15 cm a minimo 8. I pop-up presenti rimangono fuori per circa 4 cm :(
La zona sotto il pergolato (vedi piantina) rimane alcune ore in ombra. L'altra zona sempre pieno sole (infatti ha sofferto di più della carenza idrica)

Foto semplificative

progidr.jpg 2.jpg central.jpg

note: Arieggiato, scarificato e traseminato questo fine settimana (19 Aprile 2015)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non riesco a capire ... hai 21 litri al minuto a 3,8 bar o hai calcolato i due dati separatamente?
Se è la prima ipotesi direi che non dovrebbero esserci particolari problemi, se invece hai calcolato la pressione a rubinetto chiuso e la portata senza tener conto della pressione c'è un errore ... e alla pressione utile di 2,5 bar avrai molta molta molta meno acqua dei 21 litri al minuto che pensi di avere e quindi 2 linee saranno verosimilmente poche ...
Una volta che ci fai sapere i dati corretti inizieremo ad aiutarti con il posizionamento degli irrigatori ...
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
I 3,8 bar sono quelli segnati dalla pompa autoclave con l'attuale irrigazione accesa.
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Allora con irrigazione accesa hai 3,8 bar ... però questo non mi aiuta molto se non so quanto acqua esce con gli irrigatori in funzione ... comunque il dato è già buono perchè hai una pressione comunque alta anche con un certo (che non conosciamo) consumo d'acqua.
Se mi dici quanti irrigatori e di che marca/modello un dato (anche se non precisissimo) si dovrebbe riuscire a calcolare (quantomeno se sono di una marca nota).
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
Sulle testine c'è scritto rainbird.
Prima linea:
1 testina nera 15 Van
2 Marroni 12 Van
1 Blu 10 Van

Seconda linea:
3 blu 10 Van
1 Marrone 12 Van

quindi ho sbagliato. Sono 2 linee da 4 pop-up non da 5

Nota: nella prima linea i pop up si alzano a metà. Nella seconda si alzano bene.
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Sulle testine c'è scritto rainbird.
Prima linea:
1 testina nera 15 Van
2 Marroni 12 Van
1 Blu 10 Van

Seconda linea:
3 blu 10 Van
1 Marrone 12 Van

quindi ho sbagliato. Sono 2 linee da 4 pop-up non da 5

Nota: nella prima linea i pop up si alzano a metà. Nella seconda si alzano bene.

Ok con queste info cominciamo ad esserci. Da quello che hai scritto per ora capisco due cose: hai poca acqua alla pressione giusta per il funzionamento dell'impianto. Ergo c'è solo una scelta senza andare a sconcassare tutto: testine rotanti (direi Hunter). Ora, per dimensionarle, mi serve che indichi sulla planimetria la posizione degli irrigatori. Se non sono messi completamente a casaccio l'intervento potrebbe risolversi nella sola sostituzione delle testine.
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
Ecco lo schema attuale:

popupattuali.jpg

Ho diviso le due linee in colori diversi.Le zone rosse invece sono le zone non adibite a prato. Quindi non necessitano più di irrigazione. Attualmente quella zona grande in rosso ha ancora erba, ma a maggio metterò delle piastrelle 60x60 da appoggiare sulla terra per creare un posto per tavoli e sedie. Di conseguenza il pop-up che è all'interno della zona rossa andrà tolto se non necessario.
Grazie

PS: tenete anche conto che sono presenti i due pilastri in legno e un vaso. Si vedono bene nella foto in alto.
 

acerberus

Giardinauta
Ciao
Mi sembra di aver capito che la profondità del terreno in alcune zone del prato sono alte 8 cm.
Mi sembrano un po pochini per un prato.
Che tipo di sementi ai usato
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
È stato posato manto erboso a zolle. Quindi agli 8 del terreno mi pare vadano aggiunti 1 o 2 della zolla. Comunque il problema maggiore l'ho avuto nella zona pieno sole dove arriviamo a 13 o 14 cm. Per assurdo le zone da 8 sono le più verdi perché in ombra in alcune ore della giornata.
 

acerberus

Giardinauta
Sei riuacito a calcolare quanti mm di acqua arrivano nelle zone di sole,non vorrei che le radici del prato siano arrivate al cemento, in quanto avendo piu evaporazione, le radici cercano l'umidità in profondità
:(
 
Ultima modifica:

Raul78

Aspirante Giardinauta
Sei riuacito a calcolare quanti mm di acqua arrivano nelle zone di sole,non vorrei che le radici del prato siano arrivate al camemto

Come dicevo prima la zona in pieno sole è quella più martoriata, ma le zone secche sono a macchia di leopardo e coincidono con le zone meno irrigate. Andiamo da circa 15mm nelle zone verdi a 6,3 delle zone secche. Le radici non possono arrivare al cemento perché è un giardino pensile con sistema anti radice; se vi puó essere utile nei post che ho linkato è spiegato tutto. Grazie
 

acerberus

Giardinauta
Ho visto adesso I link,gran bel lavoro.
Comunque per gli irrigatori prova a cambiare solo le testine della prima linea,mettendo quelli con minor portata,senza comprarne di nuovi,e un test.se si alzano ancora a metà, bisognerebbe realizzare una 3 linea
Meglio aspettare di saperlo anche da più esperti di me.
 
Ultima modifica:

Raul78

Aspirante Giardinauta
Ho visto adesso I link,gran bel lavoro.
Comunque per gli irrigatori prova a cambiare solo le testine della prima linea,mettendo quelli con minor portata,senza comprarne di nuovi,e un test.se si alzano ancora a metà, bisognerebbe realizzare una 3 linea
Meglio aspettare di saperlo anche da più esperti di me.

Effettivamente non ci avevo pensato. È un esperimento facile a costo zero. Posso provare. ;)

Intanto volevo chiedervi un altra cosa. Visto che i pop-up non sono interrati per intero per mancanza di profondità esistono un po' più corti? Oppure conviene aggiungere sotto la zolla un po' di terra fino a coprire il pop-up? Avevano giá provato a fare questa cosa creando una sorta di "montagnetta" ma secondo me aumentando il dislivello non si fa altro che creare punti meno accessibili da irrigare. Tenete anche presente che sono disposto a rifare completamente l'impianto, magari mettendo un tubo perimetrale che butta acqua dal bordo verso l'interno del giardino. Ovviamente calcolando precisamente numero di irrigatori è portata.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Io non andrei a creare dei dislivelli,soprattutto per la difficoltà di taglio del tappetto erboso (t.e.)

Ma quando avete messo giù gli irrigatori,i pop up sono collegati direttamente al tubo di portata,ho avete aggiunto le prolunghe flessibili .

inoltre ai considerato che potresti far passare l'impianto di irrigazione attraverso i moduli MODI,sono pieni di argilla e di conseguenza il tubo puoi interrarlo.prima di affrontare altre spese ho l'abitudine di fare con quello che ho a disposizione
 

Raul78

Aspirante Giardinauta
In realtà andavano fatti passare proprio lì. Sarebbe stato più corretto. Chi fa un po da collo di bottiglia è la centralina. Tenete presente che i dati di portata che ho detto prima sono all'uscita dalla centralina. Sicuramente prima della centralina la portata è maggiore. Vorrei però capire se riesco a tenere questa centralina che è molto comoda.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
In realtà andavano fatti passare proprio lì. Sarebbe stato più corretto. Chi fa un po da collo di bottiglia è la centralina. Tenete presente che i dati di portata che ho detto prima sono all'uscita dalla centralina. Sicuramente prima della centralina la portata è maggiore. Vorrei però capire se riesco a tenere questa centralina che è molto comoda.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rifarei tutto, praticamente riparti da zero, sia a prato che a irrigazione. Altrimenti puoi provare a sostituire le testine con quelle rotanti ma non ti assicuro niente, rischi di buttare altri 50€..
 
Ultima modifica:

Raul78

Aspirante Giardinauta
Ok, se voi dite che è meglio progettare mantenendo questi tubi, così sia.
Riconfermo che le zone ROSSE sono quelle non adibite a prato. In particolare quel quadrato grande sotto il pergolato adesso è ancora giardino ma a maggio diventerá mattonelle auto bloccanti 60x60. Quindi in quell'area l'irrigazione non sarà necessaria.
I cerchi gialli sono quelli sotto il pergolato. È un pergolato aperto.

Ho fatto delle prove come suggerito. Messo nella linea al sole (cerchi blu) solo testine 10 VAN che hanno gittata massima di 3 metri. Collegando da centralina non vengono raggiunti 3 metri. Collegando lo stesso tubo che arriva alla centralina direttamente alla linea va alla grande.

Misuro quindi la portata scavalcando la centralina. 6 litri in 11 secondi.
La portata è quindi passata da 21 litri minuto a 32,7 litri minuto. :(

Lascio a voi le valutazioni. Di seguito altre foto.
c10e03d1719567587688cb98c89af807.jpg


8b15a09e84e0060c9626b57542393e32.jpg


44cb25d13ee69b1f700c586c774d4c8b.jpg
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Scusami ci ho pensato per bene su e secondo me per fare bene sarebbe meglio rifare tutto. Se vuoi provare montando testine dinamiche MP1000 360° e ti accontenti del risultato. Altrimenti ho buttato giù uno schizzo popupattuali.jpg

Così sarebbero 4 zone e 21 pop up, Hunter MP per i settori verde, arancio e blu, statici con testina 6A (o 4A non so bene le quote di quel punto) per il settore verde chiaro.
 
Ultima modifica:

Raul78

Aspirante Giardinauta
Che mi dici della questione centralina? Perché mi toglie tanta portata? Senza la centralina è tutto molto più omegeneo. Cambiando poi con le testine che mi consigli tu capace che il risultato è accettabile.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Che mi dici della questione centralina? Perché mi toglie tanta portata? Senza la centralina è tutto molto più omegeneo. Cambiando poi con le testine che mi consigli tu capace che il risultato è accettabile.

La centralina strozza un po, ma con un consumo minore (con le testine rotanti) non ci dovrebbero essere problemi (infatti l'altro settore, che consuma sensibilmente meno, non ha problemi).

Prova a comprare le testine rotanti, ti servono le MP1000, ma occhio che l'arco è regolabile in ampiezza in diversi range, in base al modello! Tanto mesà che a te, per ora, servono tutte 360°.

MP Rotator | Hunter Industries
 
Alto