• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione fuoriterra

aleo1981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho un giardino di circa 900 mq 1000 mq il quale è stato seminato al 90% con festuca arundinacea in 2 tipi di varietà e un 10% di poa pratensis. Nulla da dire, è molto bello, e la festuca mi è sempre piaciuta, anche per il fatto che non ha particolare esigenze anche in fatto di acqua. Però si sà, capita quel mese che fà particolarmente caldo e visivamente la festuca si ingiallisce leggermente, per poi ritornare di un bel verde scuro alla prima pioggia. Quindi siccome il giardino è completamente finito e livellato vorrei creare un sistema di irrigazione fuoriterra utilizzando dei getti a battente. Ho già acquistato un getto della gardena questo http://www.gardena.com/it/water-management/sprinkler/irrigatore-a-impulso-a-settori-premium-308790/ e nel disegno allegato posizionandolo al centro della zona 1 vado a coprirla completamente andando anche un pò fuori del verde.
Nella zona 2 riuscirei a coprirla completamente utilizzandone 3 visto che la gittata reale in raggio l'ho misurata e raggingo i 12 m. per collegarne 3 in serie avrei problemi di compensazione, il primo getto della linea darebbe il massimo mentre l'ultimo darebbe poco, quindi ho trovato questo dispositivo che ne premette il collegamento fino a 6 getti http://www.gardena.com/it/water-management/water-controls/distributore-automatico-dacqua/ Ora per collegare i vari getti dovrei mettere vari tubi sopra l'erba nei vari punti, questo quindi nel mese che dò acqua. oppure avrei pensato di fare delle piccole tracce e metterli sotto la terra uscendo con un semplice attacco rapido in modo da staccare o collegare i getti quando devo falciare l'erba. Qualcuno ha qualche idea? esistono sitemi diversi a quello pensato da me come sistema di irrigazione?



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Secondo me devi fare un impianto d'irrigazione interrata con pop up a turbina, lo fai una volta e te ne dimentichi. Metti il link ad una foto con maggiore risoluzione, più grande, più pixel.
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
esatto setd. Poi per vari motivi, e anche per il fatto che con il tempo e risorse economiche metterò su delle piante era un pò un rischio fare un'impianto interrato infatti, 2 dei giardinieri convocati hanno confermato di aspettare piuttosto di piantare tutto definitivamente e poi eventualmente farne uno di interrato, anche se cmq uno dei 2 ha detto che si potrebbe anche fare con una irrigazione fuoriterra con dei gettini messi nei punti dove durante in giorno batte molto il sole, quindi nella zona 1 e zona 2. Il nord è in asse con la coordinata "Y"
oppure la quota 23,6m è a nord

http://imageshack.us/photo/my-images/268/giardino1t.jpg/
 
Alto