• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Fuoriterra Provvisoria

87marco87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

devo irrigare per un breve periodo di tempo, circa 3 settimane una superficie di rica 1700m2.
Pensavo di usare degli irrigatori a battente fuoriterra.
Per non tirare troppi tubi pensavo di farli lavorare in serie il più possibile.
Ho provato a collegare gli irrigatori ad una pompa ad immersione, ma la pressione erà troppo bassa,
ho provato a collegarli all'idropulitrice, ma la portata è troppo bassa.

Cosa mi consigliate di fare?
 

Mania2

Giardinauta
fare il calcolo della portata e pressione necessaria alla tipologia e numero di irrigatori che devo funzionare contemporaneamente e poi utilizzare una pompa che risponda a tali caratteristiche di calcolo, tenendo anche conto delle perdite di carico delle tubazioni.
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Ho visto che le pompe da giardino arrivano a circa 5-6bar. Se io volessi avere più pressione tipo 20-30bar per far andare 8-9 irrigatori?
fare il calcolo della portata e pressione necessaria alla tipologia e numero di irrigatori che devo funzionare contemporaneamente e poi utilizzare una pompa che risponda a tali caratteristiche di calcolo, tenendo anche conto delle perdite di carico delle tubazioni.
 

Mania2

Giardinauta
attenzione a non confondere la pressione con la portata. aumentando il numero di irrigatori la pressione è sempre la stessa; è la portata che si somma. Perciò devi individuare la portata e la pressione di funzionamento dei tuoi irrigatori. La portata della pompa dovrà essere pari a questo valore (un pò di più se hai tubi molto lunghi per producono perdite di carico rilevanti) mentre la portata della pompa dovrà essere pari alla somma delle portate degli irrigatori.
Siccome ho la sensazione che hai poca praticità nelle questioni idrauliche, aspetto da verificare nella scelta della pompa NON sono i valori massimi spesso dichiarati nella descrizione di portata e pressione, perchè questi non si verificano contemporaneamente. Mi spiego, alla max pressione non corrisponde la max portata della pompa ma la minima e viceversa, perciò dovrai verificare che la tua coppia di valori desiderati di portata e pressione siano raggiungibili contemporaneamente dalla pompa; e questo si vede nelle tabelle o curva caratteristica della stessa.
 

87marco87

Aspirante Giardinauta
Si stavo facendo confusione.
Quindi supponendo che ho una pompa con una portata di 100l/m e pressione di 4.5 bar e l irrigatore a 4.5 bar arriva ad una distanza di 10m e richiede una portata di 10l/m. Io a quella pompa potrei collegare 10 irrigatori. La mia domanda è che dimensioni deve avere il tubo che porta l acqua agli irrigatori? La prova che avevo effettuato era di collegare la pompa al primo irrigatore con tubo da 13 (diametro interno) e poi dall uscita del primo irrigatore andare al secondo. Ma non funzionavano più. Ho usato un tubo con diametro troppo piccolo? Meglio usare un tubo da 33 e poi da questo andare con tubo da 25 e infine l ultimo pezzo con tubo da 13?
attenzione a non confondere la pressione con la portata. aumentando il numero di irrigatori la pressione è sempre la stessa; è la portata che si somma. Perciò devi individuare la portata e la pressione di funzionamento dei tuoi irrigatori. La portata della pompa dovrà essere pari a questo valore (un pò di più se hai tubi molto lunghi per producono perdite di carico rilevanti) mentre la portata della pompa dovrà essere pari alla somma delle portate degli irrigatori.
Siccome ho la sensazione che hai poca praticità nelle questioni idrauliche, aspetto da verificare nella scelta della pompa NON sono i valori massimi spesso dichiarati nella descrizione di portata e pressione, perchè questi non si verificano contemporaneamente. Mi spiego, alla max pressione non corrisponde la max portata della pompa ma la minima e viceversa, perciò dovrai verificare che la tua coppia di valori desiderati di portata e pressione siano raggiungibili contemporaneamente dalla pompa; e questo si vede nelle tabelle o curva caratteristica della stessa.
 

Mania2

Giardinauta
per calcolare la dimensione dei tubi bisogna conoscere la portata e la pressione richiesta dagli irrigatori e la lunghezza dei vari tratti di tubo.
Ovvio che se usi un tubo di diametro esagerato, andrà bene sicuramente (nel senso che non penalizzi la pompa ma penalizzi le tue tasche) sempre che la tua pompa fornisca pressione e portata richiesta.
se la pompa non è sufficiente, il tubo non può migliorare la situazione.
 
Alto