• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione balcone ultimo piano

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la velocita.

Quindi mi pare di capire che sconsigli di strutturare l'impianto solo con il tubo capillare...
L'unica vista fatta nel negozio professionale di idraulica che ti dicevo il venditore mi suggeriva di creare due linee per distribuire l'acqua una a terra per le piante poggiate al pavimento e una per le piante sulle balconette cosi da evitare che installando una sola linea alta alla chiusura dell'acqua quella residua presente nell'impianto finisca tutta nelle piante a terra: tu che dici? Cosi pero mi si complicherebbe la progettazione...Inoltre da piu parti ho letto che conviene creare un impianto ad anello per evitare cali di pressione...attendo fiducioso e grazie ancora...

nel mio post precedente ho spiegato a empiricamente (ma la procedura d'installazione è quella a grandi linee) ma ciò va adattato al tipo di vasi (se piccoli grossi medi) / se le piante contenute sono singole o più ecc. ai tuoi desiderata "verdi"
insomma sarebbe utile sapere che vasi adotterai a terra oltre a sapere se metterai delle "balconette " almeno un idea d'insieme
es "la butto lì per ipotesi "se tu metti delle balconette con piante da irrigare con uno scarico come quello delle mie foto che incanala l'acqua in eccesso nei sottostanti vasi dove sono alloggiate piante che necessitano di meno irrigazione ecco che elimini lo stillicidio e risparmi acqua per irrigare "buttata lì" ma nel mio terrazzo usufruisco nell'irrigazione di alcuni vasi ,proprio di questo elementare sistema a risparmio, l'acqua in eccesso dei vasi più alti irriga i vasi sottostanti

descrivi il tipo di vaso/quanti e quante piante avrai un idea di come vuoi allestire il balcone :D

dimenticavo ,esatto non puoi fare l'impianto solo con i capillari quello ad anello è sicuramente il migliore ma....... non sempre è possibile
e si due" linee" (una a terra e una alta )sono appunto lavoro doppio ma è consigliabile quando vi è poca pressione d'acqua oppure quando il numero degli irrigatori è decisamente alto .........:Saluto:eek:ni
 
Ultima modifica:

finalmentect

Aspirante Giardinauta
Settimana prox cercherò di andare nel negozio specializzato per acquistare materiale e spero di poterti dire come sono combinato con i vasi quantomeno del terrazzo: il problema è che ho parecchi vasi di piccole dimensioni (anche 12 cm) in una rastrelliera, e forse sono una cinquantina in tutto tra grandi medi e piccoli, ma cmq poi te ne parlo.Escludi a priori quindi l'uso del solo tubo capillare?
Che tubo hai applicato per convogliare lo stillicidio dai sottovasi? e come lo hai bloccato/agganciato alla balconetta?Nel mio caso sarebbe impossibile annaffiare piante basse col residuo, nel caso penserei di raccogliere eccesso d'acqua in un recipiente grande come quelli dei distributori d'acqua da svuotare alla bisogna.
Hai utilizzato un regolatore di pressione? se si di che tipo?

A presto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per la rastrelliera serve una linea dedicata da Ø16mm ( sarebbe meglio vederla in foto ,per valutare dimensione del vaso /di quanta acqua necessita la pianta ,es. se cactacea poca o niente, se invece una pianta fiorita di più ecc, un semplice "problema di regolazione") che si approssima alla rastrelliera (o meglio lungo una parte del suo perimetro) e dalla linea "grande" partiranno i vari capillari con gocciolatore dedicati ad ognuno dei vasi (o anche, a seconda del fabbisogno di acqua , a quelli superiori e successivamente per caduta a quelli inferiori ,scusa se insisto,.... la foto) altra linea da Ø16mm sarà dedicata alle balconette seguendo il perimetro del terrazzo lungo la sommità della "ringhiera" e, in prossimità di ogni vaso, a seconda del numero delle piante, partiranno i capillari con il gocciolatore che sarà posto alla base della pianta da irrigare (se nella balconetta vi sono 2 piante arriveranno 2 capillari con gocciolatore in seguito affronteremo il tipo di gocciolatori come fissarlo, dove collegarlo per l'acqua
chiaro si dovrà affrontare anche che tipo di eventuale di centralina automatica ,
se l'acqua la "prendi dal rubinetto "di casa" non serve nessun "riduttore" o "regolatore di pressione " regolerai la quantità di acqua necessaria per ogni pianta in base al tempo d"irrigazione programmato ed in base alla regolazione dei gocciolatori (da lì uscirà meno o più acqua anche se in un altro più "aperto" ne uscirà di più ecc)

per quel che riguarda lo scarico delle balconette la cosa è sicuramente più semplice
il materiale per convogliare l'acqua in eccesso è molto ,molto comune canaline flessibili (quelle "corrugate") da elettricista da Ø 16/18mm (si vende a metri e anche a "matasse"), mentre alla balconetta si appongono i sottovasi della misura adatta (quelli comunissimi in plastica che vendono tutti i vivai o negozi "garden" ," brico" o "centri fai da te") opportunamente ,da te,forati in prossimità di un angolo con un foro di circa 13mm dove infilerai dopo una leggera scaldata al sottovaso un beccuccio (dimezzato in lunghezza) per contenitori di silicone (hai presente quelli bianchi che si avvitano al contenitore per dare il silicone? la parte "piatta di battuta" dove appoggia il vaso mentre quella conica "spunterà fuori al di sotto del sottovaso)
preparato il tutto infili sotto la balconetta il sottovaso che hai "modificato" infili nel beccuccio il tubo flessibile corrugato da elettricisti tagliato alla lunghezza necessaria per scaricare in una gronda (pluviale ) o in un contenitore
scusa ,ma vicino al tuo terrazzo passa qualche grondaia (pluviale) a cui "allacciare" uno scarico
( sul genere del sistema comunemente adottato per scaricare il liquido di condensa dei motori esterni dei condizionatori /climatizzatori ) ??
lo stesso sistema di "recupero dell'acqua" può essere usato anche per la rastrelliera vedendola potrei dirti di più o come, se servisse, modificarlo :Saluto:
P.S non spaventarti una volta che ci fai la mano il tutto non è difficile:eek:k07:
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
E' vero purtroppo anche con l'impianto d'irrigazione dovrai sempre stare pronto a ricevere 'brontolii' dai piani inferiori.
Secondo me bisogna vedere anche l'esposizione del terrazzo. Puoi mandarmi delle foto????
L'irrigazione piu' utilizzata e' quella goccia a goccia. Per 'versare' meno di sotto ti consiglierei temporizzare bene l'invii dell'acqua, o meglio con una dose ridotta in brevi spazi di tempo di modo che l'acqua nel vaso riesca bene o male a assorbirsi o al limite evaporare.Come e' orientato il tuo terrazzo?
 
Alto