• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita acqua da impianto irrigazione terrazzo

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Salve, ho in terrazzo un impianto di irrigazione con pezzi che credo siano tutti di gardena. L’impianto non l’ho fatto io, l’ho trovato già fatto.
Il problema è che quando apro l’acqua ho perdite di acqua nei punti in cui dal tubo principale si diramano i tubicini di raccordo che vanno ai vasi.
I tubi sono integri, la perdita è in corrispondenza del raccordo.
A vedere come sono fatti questi cosi, mi sembra difficile che non ci siano perdite.
Non mi paiono a tenuta stagna...ma penso che gardena li abbia fatti in modo da non avere perdite...epppure.

come faccio per evitare le perdite? Qualcuno mi può aiutare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scrivendola dura....
Quanto è vecchio l'impianto ?
Sarebbe MOLTO UTILE, per farsi un idea specifica sebtu postassi delle foto ben particolareggiate del tubo linea e in corrispondenza dei raccordini di derivazione (magari compresi anche quelli per sapere quale tipo siano)

Ed ancora hai tentato di estrarli o lo hai proprio fatto?

Hanno subito tironi o piegature/posture anormali (LORO O I TUBICINI) ?
Intanto cominciamo così e vediamo che si può fare ...ma da subito ti posso scrivere che potrebbe non essere "facile" rimediare.
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Scrivendola dura....
Quanto è vecchio l'impianto ?
Sarebbe MOLTO UTILE, per farsi un idea specifica sebtu postassi delle foto ben particolareggiate del tubo linea e in corrispondenza dei raccordini di derivazione (magari compresi anche quelli per sapere quale tipo siano)

Ed ancora hai tentato di estrarli o lo hai proprio fatto?

Hanno subito tironi o piegature/posture anormali (LORO O I TUBICINI) ?
Intanto cominciamo così e vediamo che si può fare ...ma da subito ti posso scrivere che potrebbe non essere "facile" rimediare.
Intanto grazie per la risposta.
L’impianto è piuttosto vecchio, non so precisamente di quando, forse 20 anni, l’aveva messo mio babbo. Adesso ho tolto il giunto al raccordo e l’ho sostituito con uno nuovo (della stessa dimensione ma di tipo diverso da quello che c’era prima...sempre Gardena comunque). Per il momento sembra non gocciolare...vediamo.
Allego foto del tubo prima di cambiare il giunto.
 

Allegati

  • C4E583ED-DA9B-4A0D-AC39-9D2935797E7C.jpeg
    C4E583ED-DA9B-4A0D-AC39-9D2935797E7C.jpeg
    57,9 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto grazie per la risposta.
L’impianto è piuttosto vecchio, non so precisamente di quando, forse 20 anni, l’aveva messo mio babbo. Adesso ho tolto il giunto al raccordo e l’ho sostituito con uno nuovo (della stessa dimensione ma di tipo diverso da quello che c’era prima...sempre Gardena comunque). Per il momento sembra non gocciolare...vediamo.
Allego foto del tubo prima di cambiare il giunto.
Allora aspettiamo buone nuove ...vediamo come va a finire....
 
Alto