io ci proverei: la motopompa già ce l'ha...l'irrigazione a goccia a 1 bar funziona e, se non chiede troppa acqua, non dovrebbe aver problemi. Forse non potrà farlo andare tutto insieme ma una prova la farei.
non saprei la superficie è molta anche se irrigata separatamente....
con 1 bar si potrebbe provare se venisse , il tutto , suddiviso in molte più linee .... minimo tre. ( sapendo quante piante vi sono o vi potranno essere... si potrebbe essere più precisi , magari con tale info e dato che si dovrebbe porre un gocciolatore per ogni pianta, potrebbero essere ipotizzabili anche 4 o più linee)
come detto ,vero che a 1bar potrebbe anche funzionare , ma con quella pressione "si va poco lontano" in lunghezza/distanza.
l'orto da servire è " quasi un campo".....
17/18mt x 80 c/a ...
la vedo molto dura a 1 bar anche se il tutto fosse a gocciolatori veri e propri ( pure 2 bar sarebbero appena sufficienti... data l'elevata quantità di gocciolatori da apporre e da servire) tra l'altro tale impianto sarebbe molto costoso sia per componentistica sia per la manutenzione) ma anche e sopratutto con l'impianto più consono a tali "elevate"superfici ovvero quello eventualmente impostato ad ala gocciolante dato che in esercizio, per portata e pressione, le ali gocciolanti "consumano" di più....
giusto per capirci sia un tipo d'impianto , sia l'altro sono fattibili dico solo che, a mio modesto parere , quello ad ala gocciolante è il più semplice da mettere in atto, il più adatto ed adattabile, elastico, ad esempio, anche a cambiamenti colturali ( come generalmente succede negli orti ) certo l'ala gocciolante non è indicata per quel mix di colture che abbisognano di diversificate quantità d'acqua, in irrigazione, ma nulla vieta con adeguata portata e pressione di diversificare o integrare l'impianto originale, ad ala gociolante appunto , con una parte d'impianto gocciolatori ( e/o aspersori) per variare tempistica e quantità d'acqua distribuita in più o in meno.
PS anche se si riuscisse ad avere 1bar costante dall'inizio alla fine, e alquanto distante, dell'impianto, o parzialmente suddividendolo in più linee con gocciolatori (ovvero quelli che lavorano con le pressioni e la portate più basse)
....i gocciolatori che si riuscirebbero a servire decentemente (più o meno omogeneamente) sarebbero 30/35, poco più poco meno.....
anche se veramente "a goccia"e facendo un pochettino di conti, ovvero con il minimo "consentito"( che sarebbero quelli da 2lt/h )
per 30/35 sarebbero c/a 60/70lt h...... ripeto con conti molto grossolani e veramente "a tavolino" a cui andrebbero sottratti per difetto lunghezza dislivello e perdite di pressione ... per esperienza, la differenza generalmente si fa notare non poco.
insomma sarebbe quasi obbligatorio progettare l'impianto "per eccesso" sia con gocciolatori sia con ala gocciolante.