• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per pompa di superficie

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho un orto e da quest anno non ho piu l acqua percio sono costretto a portarla nei contenitori (taniche da 25-30 lt). l orto dovrebbe essere lungo 40-50 mt e rimane in pendenza, il mio problema e che l acqua la dovrei portare nella parte piu alta dove ci sono dei fusti da 150 e 200 lt per poi annaffiare a caduta con impianto goccia a goccia, mentre con l auto posso arrivare soltanto nella parte bassa. avrei pensato ad usare una pompa di superfice per farla arrivare nei fusti altrimenti la dovrei portare a mano. purtroppo in questo orto non c e neanche la corrente :martello: per ovviare a questo problema ho pensato di usare un inverter da 1000 w che mi darebbe un mio amico nei prossimi giorni saro piu preciso della sua potenza.
essendo ateo in queste cose e chiedo scusa se sto dicendo un sacco di baggianate,chiedevo a voi piu esperti se puo essere fattibile tutto cio se si che potenza dovrebbe avere la pompa? mi potreste dare dei siti su dove potrei vederla ed acquistarla
ringrazio anticipatamente tutti
P.S. il dislivello penso sia sui 5-6 mt dalla parte bassa alla parte alta

Marcello

Master Florello
ciao
la potenza dipende dalla grandezza dell'orto e quante linee devi alimentare.Con un inverter da 1000 riesci ad alimentare un pompa da un po' meno di 1000 watt per non tirare il collo all'inverter sempre al massimo e penso anche che dovrai tenere il motore della macchina in moto per non azzerare la batteria in pochi quarti d'ora.
ci sono da fare alcuni conti sulla batteria dell'auto,la lunghezza delle linee,il diametro dei tubi e i gocciolatori.

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao Marcello. grazie per avermi risposto, il mio problema non e per annaffiare perche l annaffiatura sarebbe a caduta. il problema e portare l acqua dalla parte piu bassa dell orto a quella piu alta. vorrei dei consigli sulla potenza della pompa per via dell inclinazione dell orto che come ho gia detto il dislivello dovrebbe essere sui 5-6 mt e se e fattibile il fatto di usare l inverter
ciao

julweb

Aspirante Giardinauta
ciao Marcello. grazie per avermi risposto, il mio problema non e per annaffiare perche l annaffiatura sarebbe a caduta. il problema e portare l acqua dalla parte piu bassa dell orto a quella piu alta. vorrei dei consigli sulla potenza della pompa per via dell inclinazione dell orto che come ho gia detto il dislivello dovrebbe essere sui 5-6 mt e se e fattibile il fatto di usare l inverter
ciao
ti basta una pompa da 500 watt -più o meno 0,5 kw
una prevalenza di quel tipo si supera facilmente anche con una pompa manuale, ...... e tanto olio di gomito b0851286cfd07a4c3312ec971bc95289_orig.jpg

Marcello

Master Florello
si va bene,500watt possono bastare se sono solo 5-6 mt di lunghezza a patto pero' che se hai un pozzo non sia molto profondo.

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie per l aiuto.
come detto all inizio, l acqua la devo portare nelle taniche, l orto e lungo sui 40-50 mt e il dislivello penso sia tra i 4-6 mt. con l auto posso arrivare nella parte bassa mentre i contenitori dove andrebbe l acqua sono nella parte alta. sarebbe una faticaccia portarla su a braccia.
inizialmente avevo pensato a una pompa elettrica senza minimamente pensare ad una motopompa (che stupido) questa mia ignoranza e dovuta anche al fatto che sono un principiante...
ora se pensassi di usare una motopompa quest ultima che caratteristiche dovrebbe avere per poter far arrivare questa benedetta acqua nei contenitori (fusti da 150 e 200 lt) e fargli superare i 40-50 mt e quei 4-6 mt di dislivello?
grazie nuovamente a tutti

julweb

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie per l aiuto.
come detto all inizio, l acqua la devo portare nelle taniche, l orto e lungo sui 40-50 mt e il dislivello penso sia tra i 4-6 mt. con l auto posso arrivare nella parte bassa mentre i contenitori dove andrebbe l acqua sono nella parte alta. sarebbe una faticaccia portarla su a braccia.
inizialmente avevo pensato a una pompa elettrica senza minimamente pensare ad una motopompa (che stupido) questa mia ignoranza e dovuta anche al fatto che sono un principiante...
ora se pensassi di usare una motopompa quest ultima che caratteristiche dovrebbe avere per poter far arrivare questa benedetta acqua nei contenitori (fusti da 150 e 200 lt) e fargli superare i 40-50 mt e quei 4-6 mt di dislivello?
grazie nuovamente a tutti

ti ripeto una pompa da 500 watt è + che sufficiente in quanto la lunghezza del tubo 40-50 mt significa pochissimo sforzo e l'altezza di 6 mt si supera facilmente anche con una pompa manuale
l'importante e che il tubo dalle taniche alle vasche non sia troppo piccolo consiglio almeno un 25mm + grande è meglio
una pompa da 500 watt in quelle condizioni ti fa almeno 50 litri minuto

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ciao,
La potenza della pompa la puoi calcolare:
Potenza all'albero (BHP)= QxroxHxg/eta espressa in W.

Dove:
Q=portata volumetrica espressa in m3/s
Ro= densità del fluido pompato. Per acqua puoi assumere circa 1000 kg/m3
g= accelerazione di gravità, mediamente 9,81 m/s2
Eta=rendimento. Valore che dipende dal tipo di pompa e dalla portata e prevalenza. Per pompe di piccola portata e prevalenza potresti considerare valori di 0,7-0,8.
H = prevalenza della pompa espressa in metri. È data dalla somma del dislivello che devi superare + la caduta di pressione (o perdita di carico da vincere).

Esempio:
Devo pompare 100 l/min di acqua e devo superare un dislivello di 10 metri.
Ipotizzando ( attenzione questo è solo un esempio, nella realtà questo valore va calcolato) di avere delle perdite di carico totali tra linea / curve / valvole / strozzamenti / allargamenti etc di circa 1 bar, corrispondenti a circa 10 metri di colonna di acqua avrai H= 20m.
La portata espressa in m3/s è: (100x10-3)/60 = 0,0017m3/s.
Ipotizzando un rendimento meccanico pari al 70% (eta=0,7)
Riepilogando:
P= (0,0017x1000x20x9,81)/(0,7)= 470 W circa.
Considera poi un opportuno margine (io prenderei almeno il 25%) quindi poco meno di 580 W, da arrotondare al valore subito superiore che trovi in commercio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bubi_m

Aspirante Giardinauta
sicuro mi comprero una motopompa. girando su internet ne ho viste di diversi tipi sinceramente pensavo costassero molto di piu.
secondo voi una motopompa vale l altra o anche qua devo vedere alcune caratteristiche per il mio problema, se si che caratteristiche deve avere?

julweb

Aspirante Giardinauta
ciao bubi, ti ho risposto ma non sono riuscito a capire se ho inviato correttamente
confermami altrimenti ci riprovo chiedendo all'amministratore la procedura

bubi_m

Aspirante Giardinauta
ciao bubi, ti ho risposto ma non sono riuscito a capire se ho inviato correttamente
confermami altrimenti ci riprovo chiedendo all'amministratore la procedura

i messaggi sono arrivati grazie mille:) ti ho mandato un altro messaggio pvt:martello::martello::martello:

Alto