• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione per caduta

DNilo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono nuovo di questo forum (e in generale del giardinaggio...), quindi mi scuso sin da subito per eventuali errori di gestione della discussione.
Sto realizzando un piccolo impianto che ha l'obiettivo di realizzare un prototipo per irrigare per caduta una piccola superficie (sostanzialmente vasi su un balcone). C'è una cisterna in plastica da 30 l a cui ho attaccato una valvola rubinetto, tubo da 3/4" e raccordi vari per raggiungere una elettrovalvola da 9 V bistabile a bassa pressione da 1" (3^a serie RPE) posizionata in basso con un dislivello di 70 cm (superiori ai 50 cm necessari all'elettrovalvola per attivarsi con una pressione minima di 0,05 bar). Il comando di apertura/chiusura (a polarità invertita) dell'elettrovalvola è effettuato tramite microcontrollore Arduino. A valle dell'elettrovalvola c'è un tubo da 16 a cui attaccherò i vari gocciolatori (il problema di cui sotto si manifesta anche senza nulla collegato all'elettrovalvola).
Il problema di fondo è che nonostante gli impulsi elettrici data all'elettrovalvola siano a mio avviso corretti sia via microcontrollore (il circuito di Arduino l'ho testato e funziona) che in manuale (toccando per una frazione di secondo i poli della batteria direttamente con i cavi rosso e nero dell'elettrovalvola), il flusso non parte.
Temo che il problema sia il solenoide (nonostante l'elettrovalvola sia nuova), come se il pistoncino interno non sia perfettamente alloggiato nella sua sede. Dico questo perchè appena montata l'elettrovalvola per un po' ha funzionato, ma avevo dovuto girare il solenoide in senso antiorario (seguendo la freccia ON) e sollevato la ghiera di tenuta sulla sede del solenoide fin quando si è svitato completamente. Temo quindi di non aver rimontato correttamente il solenoide. In realtà non so cosa possa essere andato storto nel rimontaggio visto che oltre al pistoncino magnetico, mi sembrava ci fosse solo una guarnizioncina o-ring che credo di aver posizionato al posto giusto.
L'altra ipotesi è che sebbene sia da poco in funzione, sia entrata un po' di sporcizia nella membrana (l'acqua delle varie prove, che finisce in una bacinella, la riciclo e la rimetto nel serbatoio).
Vi ringrazio sin da subito se potete darmi qualche dritta su cosa verificare.

Buona serata

DNilo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
alla fine ho risolto. Il problema era il pistoncino del solenoide che non arrivava a fine corsa per via del fatto che la sua molla era fuoriuscita nel cilindretto e ne impediva la chiusura completa.
Grazie in ogni caso

DNilo

Aspirante Giardinauta
Per gli interessati posto il link per visualizzare/commentare i dettagli dell'impianto di microirrigazione alla fine realizzato con ESP8266 e comandi vocali/routine Alexa (il programmatore è realizzato con routine Alexa).

Alto