• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione prato con zone a anello. Funziona?

Pimpy

Giardinauta
La ditta che fa i lavori sta realizzando un impianto irrigazione automatica per il prato a zone. Ogni zona è un anello che poi si raccorda con un tubo all'elettrovalvola.

  1. Secondo voi è equilibrato, ovvero ogni irrigatore prende la stessa pressione/acqua?
  2. La ditta vorrebbe montare gli irrigatori direttamente sul tubo dell'anello, ma forse si dovrà montarli leggermente spostati di 50cm. In questo caso che tipo di raccorderia usereste?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Niente come il circuito ad anello e davvero autocompensante e uniforma la pressione distribuendola egualmente tra TUTTI gli irrigatori vicini e lontani collegati a quel circuito.

La raccorderia migliore credo proprio sia quella a compressione ...però basta, come qualsiasi altro tipo ... saperla montare.

A compressione con ghiera o a compressione con raccordo maschio e fissaggio a fascetta metallica sempre a compressione è...ma quella a fascetta metallica pur essendo anche lei sicura....pecca di ossidazione.
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Grande Marco!

Ma dovendo mettere gli irrigatori a circa 20 cm dalla dorsale a anello che tipo di collegamento useresti per non perdere pressione?

Sent from my SM-G986B using Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, i modi di collegamento sono 2
Presa staffa sul tubo principale e poi raccordi a compressione. ( io faccio così )
Tee sul tubo principale e di nuovo raccordi a compressione.
:ciao:
 
Alto