• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto di irrigazione automatico

luca2702

Giardinauta
consiglio per chi in agosto parte ed usa per la prima volta un impianto di irrigazione automatico!

attaccatelo e controllatelo almeno due settimane prima più che per il corretto funzionamento vi servirà per controllare l' esigenza di acqua che i vostri bonzi richiedono e se riuscite consiglio personale (questa è soprattutto per buzi) comprate 66f è ottimo al ritorno per far riprendere da eccesso o carenza di acqua! un saluto

buzi ma ti stai convincendo sul doping si
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Mi sa che mi stai convincendo, Luca
Visto soprattutto i tuoi risultati su leccio e ginepri...
Spero solo non induca assuefazione :food:
Non ho bene capito gli effetti su di te cosa hanno comportato :storto: (mi saprai dire...) :eek:k07:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao regà
ottime le droghe per piante, certo, ma indispensabile è l'irrigatore computerizzato...
Io ho un Gardena, abbastanza semplice da gestire e programmare, per tre anni (questo sarà il quarto) mi ha curato i bonzi perfettamente durante le assenze... importante è la giusta scelta dei gocciolatori e la loro regolazione, come dice Luca va installato e poi provato per regolare al meglio il flusso per ogni singola pianta. Credo che un bonsaista serio debba prevederne l'acquisto, e la messa in opera, per poter avere molte piante senza dovere avere l'incubo delle annaffiature estive.
Conviene acquistare un kit, che fa risparmiare qualcosa, e magari aggiungere in seguito vari accessori che completeranno l'impianto.
Se ben fatto non è neppure brutto a vedersi, e dei nebulizzatori piazzati in punti strategici aiuteranno a mantenere le chiome umide al punto giusto. E' divertente da usare, una volta collocata la linea principale (tubo grosso), si può modificare o integrare.... inasomma è veramente FEEKO!!
un saluto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne ho 4 di impianti goccia a goccia della Claber.
tutto il resto è gardena e non sono mai rimasto a piedi
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...quoto, la Claber è ugualmente ottima e ha dei prezzi molto più bassi: gocciolatori, dispersori, nebulizzatori sono tutti accessori utili che possono essere acquistati ad un prezzo davvero accessibile...
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Io sto utilizzando un rimedio della nonna...
Ho una pianta (non bonsai) che non posso portare con me per le vacanze, perché completamente intorcinata nel balcone, non avendo un gocciolatore, ho preso una bottiglia d'acqua di 2 litri ed ho messo dell'ovatta ben pressata all'estremità che le fa da tappo e l'ho messa capovolta sul terreno all'interno del vaso.

Sono tre giorni (in test, perché domani parto) ed ho visto che funziona abbastanza bene, il terreno è sempre umido e l'acqua non supera mai il livello del sottovaso.

Ps
Ho messo il vaso all'interno di un vaso molto più grande per proteggerlo dai raggi del sole, così mantiene maggiormente l'umidità.

Può andar bene come soluzione?

Ciao a tutti
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
...Sono tre giorni (in test, perché domani parto) ed ho visto che funziona abbastanza bene, il terreno è sempre umido e l'acqua non supera mai il livello del sottovaso.
...
Può andar bene come soluzione?

Non ho capito se ristagna acqua all'interno del sottovaso o meno.
Se dovesse rimanere allora la soluzione NON è indicata per il rischio di marciumi.
 

gdbmail

Aspirante Giardinauta
Ho notato che il giorno il piattino è vuoto, la sera invece si riempie fino al bordo.
Effettivamente è un sistema che va testato meglio, non vorrei avere brutte sorprese al mio ritorno...

Grazie Buzi
 
Alto