• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto Irrigazione

T

toti75

Guest
impianto di irrigazione

Che confusione. Nemica numero uno delle belle cose.
Se fossi al tuo posto prenderei un bel foglio..Metterei giù un progetto di massima del giardino, anche perchè così facendo potrai evidenziare eventuali problematiche e magari cercare di risolverle. Se le piante son poche va bene l'irrigazione localizzata con irrigatori a goccia calibrati ed autocompensanti. No ai pop up statici o a turbina, li lascerei solo per il prato, funzionano bene ma hanno il problema di bagnare a pioggia, cosa che come di certo saprai non va bene per molte piante. Se le piante sono su filari, bordure, barriere o gruppi estesi puoi utilizzare un'ala gocciolante, cioè un tubo preforato a distanze standard che eroga lo stesso tot d'acqua ad ogni pianta (tranne piccolissime differenze dovute a perdite di carico e qualità dei materiali). Sia i gocciolatori che l'ala goicciolante non necessitano nè di pressioni elevate nè di scavi per interro tubi. Sono piccole tubature di superficie (20 o 16 ) che potrai spostare nel tempo per lavori di manutenzione o per differenti esigenze dovute all'evoluzione del giardino. Sono facili da installare, costano poco, consumano poca acqua ed evitano di spargere in giro inutili annaffiature alle erbacce.
Ciao
Toti.

PATATINA

Aspirante Giardinauta
però restano sempre a vista o sei costretta a togliere e levare continuamente? il mio giardino è 4 x 5 , intorno ci sono piante e al centro prato; vorrei un sistema di irrigazione a cui possa essere messo il timer, non sia visibile e non necessiti di tanta pressione di acqua. Chiedo la luna o può essere attualibe ?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non dici dove hai il punto acqua e che piante stanno intorno al prato. Dato che il giardino è relativamente piccolo e squadrato e dunque fotograficamente presumo inquadrabile nell'insieme, perchè non metti una foto così possiamo capire?
Al prossimo giro

filo d'erba

Giardinauta Senior
ciao

ciao...per quanto riguarda l'impianto, i tubi che useranno sono costituiti da materiale che resiste bene al freddo...è comodissimo fai bene a farlo....per quanto riguarda il costo supererà le 500 euro sicuramente, almeno da me a reggio c è così magari su costerà di più...

M

margherita51

Guest
Va fatto prima l'impianto e poi si mettono le piante! A meno che non si mettano tutti i tubi in superficie. Non so dirti la spesa perchè noi ci siamo fatti tutto in casa e non è stato poi così difficile. Mio marito ha diviso tutto il giardino in settori perchè è impossibile che la pressione dell'acqua ti permetta di irrigare tutto contemporaneamente, ovviamente ci vuole una centralina che supporti il tutto ma adesso in commercio ce n'è di fantascientifiche. I tubi come dire"portanti" sono interrati a circa cm.30, da noi gela ma non così in profondità e comunque non è mai successo niente , ai tubi sono collegati gli spruzzii ed i gocciolanti, ho messo gocciolanti dove bagnare le foglie poteva creare malattie fungine, altrove spruzzi, ce n'è di varia portata, che spruzzano a 360°, a 180° a 90° e regolabili, li calcoli così: prendi la pianta dell'area e con il compasso disegni de cerchi o dei settori circolari che corrispondano alla potenza dello spruzzo, tutta l'area deve essere coperta nel modo più omogeneo possibile. In ogni impianto ho anche una presa dove posso innestare all'occorreza un tubo atrezzato per le piante in vaso, quando ci sono sono distribuite secondo un criterio estetico e le bagno da me, quando sono in ferie le raggruppo e ci pensa l'impianto. I setttori possono anche prevedere tempi diversi così magari separi il prato che vuole più acqua da una bordura mista che ne vuole di meno. Se avete un minimo di capacità manuale e cognizioni di base minime di idraulica potete anche fare da soli, si risparmiano un sacco di soldi.

Alto