• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto da balcone, quale tipologia di irrigatori usare?

Gabriele1991

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo, spero vogliate perdonare eventuali errori nel postare nella giusta sezione. Detto questo, premetto, sono un neofita del settore, e qualche giorno fa ho voluto realizzare un impianto di irrigazione sul mio balcone. I vasi, quelli rettangolari, sono disposti in 1 fila appesi alla ringhiera, quelli tondi invece sono a pavimento. La situazione attuale è che in ogni vaso ho posizionato degli aspersori ma, ahimé, con la conseguenza che alcuni sono poco irrigati, ed altri letteralmente affogati. Siccome agli ultimi in fondo non arrivava una pressione sufficiente, l'ultima miglioria che ho apportato è stata di dividere l'impianto in due zone (al momento gestite tramite due rubinetti separati) ovvero una linea per i vasi in alto e una linea per i vasi in basso, e questo mi ha risolto il problema della pressione, rimane comunque il fatto che come dicevo pur cercando di regolarli al minimo (gli aspersori) alcuni vasi me li ritrovo allagati e altri (a sensazione) troppo poco. Nei vasi in alto (6 vasi) ho prevalentemente piante aromatiche, mentre in quelli tondi (7 vasi) ho in parte piante aromatiche e in parte (gli ultimi 3 in fondo) ci sono piante da fiore. Il tubo che ho usato è di tipo capillare da 4/6mm. La domanda è: potrebbe essere utile sostituire gli aspersori (per i vasi in alto) con semplici gocciolatori regolabili? E' solo consigliabile o invece è necessario portare l'acqua (perlomeno per i vasi a pavimento, per i quali essendo tondi probabilmente sono più indicati gli aspersori) con un tubo collettore da 1/2? Voi (che sarete senz'altro più esperti di me) come mi consigliate di procedere?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa ma qualcosa non mi è chiaro..
la linea principale che serve prima i capillari da 4/6mm ce l'hai ??
e dubito davvero molto che tu non riesca a regolare come si deve e doviziosamente degli aspersori ( se sono del tipo regolabile ovvero con la cappocchietta a ghiera che funge da rubinettino da avvitare o svitare) che di loro vanno dall'erogazione zero (tutto chiuso) , goccia a goccia lenta (appena appena aperti) e via via sempre più sino a 40 e oltre sino 60lt/h....
PER QUESTO mi viene il dubbio che ci sia qualcosa di altro....
spiega bene "filo filo" come hai imbastito l'impianto ....partendo dal rubinetto a cui è collegato....

poi se ti va dai un occhiata QUI a questo 3D...che potrebbe rivelarsi utile
https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/

grazie
marco
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con marco.enne ma io avrei fatto diversamente fatto una linea di tubazione del 16mm e li avrei attaccato i capillari. Ho avuto avuto un piccolo problema simile al tuo avendo irrig. Claber non riuscivo a regolarmi al meglio. Ho comprato dei rubinetti per capillari ho aperto tutti gli irrig.e ho registrato tutto su ogni rubinetti di ogni capillare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti SOLO così dovrebbe essere fatto....

PS credo che la definita, da gabriele 1991, "linea da 1/2" ...sia in realtà intesa come "linea principale" da 16mm ....
(appunto + o - misura comparativa tra il sistema in pollici e misura metrica in millimetri)
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
infatti SOLO così dovrebbe essere fatto....

PS credo che la definita, da gabriele 1991, "linea da 1/2" ...sia in realtà intesa come "linea principale" da 16mm ....
(appunto + o - misura comparativa tra il sistema in pollici e misura metrica in millimetri)
Lo spero!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Gabriele1991

Aspirante Giardinauta
Le due linee sono due tubi capillari collegati tramite innesto rapido a un rubinetto a 2 vie, che con adattatore da 1/2” arriva al rubinetto principale (quello del lavello che ho sul balcone) praticamente così: https://ibb.co/3vzj4yH
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
smonta tutto si rifà tutto....
LEGGI il link
così NON PUÒ funzionare i primi hanno pressione e la levano a tutti i successivi appunto alcuni secchi alcuni allagati e non si riesce a registrare ...

posta un disegnetto del terrazzo
1) pressione e portata dell'erogazione al rubinetto
(come misurarle qualche 3D più sotto nella lista della pagina principale di questa sez.)
2) PUNTO DI PRELIEVO
3) numero misure e tipo di vaso
4) il numero degli aspersori e delle eventuali linee per un'irrigazione piu ottimamale possibile verranno dopo

IN OGNI CASO sin da subito se non fai la linea principale TUTTA con un tubo da 16mm.... non funzionerà.... qualsiasi altra "riparazione/rabberciamento" farai.
 

Gabriele1991

Aspirante Giardinauta
Intanto ho calcolato la portata dell’acqua all’uscita del rubinetto dove c’è montato l’adattatore con innesto da 1/2. Praticamente una tanica da 10 litri si riempie in 50 secondi. Può essere utile?
 

Gabriele1991

Aspirante Giardinauta
Questa è la disposizione dei vasi con le misure del balcone. I vasi sono (a partire da sinistra): 2x 50x20, 2x 40x20, 3x 30, 2x 40x20, 1x 30 e gli ultimi 3 in fondo da 40. Quelli rettangolari sono appesi alla ringhiera, quelli tondi sono tutti a pavimento. https://ibb.co/CQsB9yj
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
c/a 12lt/minuto....per c/a 20/25 aspersori/gocciolatori? non serve nessun riduttore

...pressione max a rubinetto chiuso ?
pressione a rubinetto aperto a c/a metà?
immagino collegato all'acquedotto ...se é così in genere non servirebbe nemmeno un riduttore .... in ogni caso uno "volante" se ci fossero particolari problemi di sovrapressione...ma di solito si rientra nel range max (3,5/4 atm) di lavoro che hanno questo tipo di impianti e la loro componentistica.

piuttosto è da considerare se vale la pena di fare 2 linee separate (una per i vasi piccoli e una per vasi ben più grandi) ...ma anche su questo viste le misure tra tondi e balconette rettangolari non mi pare che vi siano particolari differenza di misura perlomeno niente che possa "impensierire e/o gestire" con degli aspersori regolabili.

quindi l'unica vera discrimante eventuale e futura potrebbe essere solo l'aumento deciso del numero di vasi e piante sul terrazzo ....cosa che in pratica succede SEMPRE.

quindi credo proprio ti basti partire direttamente dal rubinetto con UNA linea principale unica e in toto "perimetrale" da 16mm
...16mm interni ...OK ? lo ribadisco perché con "attacco da 1/2" ci sta di tutto e di più ma di molto differente nel foro interno....una cosa sono le misure dell'attacco/raccordo e altra cosa il diametro interno dei tubi che adoperano il raccordo.

1) fai una linea da 16mm che corra perimetralmente al terrazzo il più vicino possibile ai vasi
2) in corrispondenza di ogni vaso parti con una derivazione fatta (adesso e così ...si ...è corretto) il tubicino capillare da 4mm ..a cui innesterai un aspersore (...UN TUBICINO OGNI UN ASPERSORE niente biforcazione)

3) vaschette/balconette rettangolari .... A seconda del numero di piante di ogni vaso pari numero di aspersori (da registrarsi alla bisogna)
nei vasi rotondi in genere ne basta uno il più in centro possibile

nel link che ti ho postato queste e altre altre info...
in ogni caso se non soddisfa e ti lascia altri dubbi ....(ma è alquanto completo) ..."siamo qua" ...
 
Ultima modifica:

Gabriele1991

Aspirante Giardinauta
In questo momento sono 2 linee, una per i vasi su in alto e una per i vasi in basso, aperte separatamente, ovvero apro il rubinetto di una, finito, chiudo il rubinetto di quella linea e apro quello dell’altra, ma per tutto l’impianto (perlomeno dal rubinetto a due vie) uso il capillare. Un altro errore che probabilmente ho commesso è usare biforcazioni nei vasi in alto (quelli rettangolari) dove infatti è più accentuato il problema della loro corretta regolazione...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se vuoi provare levando TUTTE le biforcazioni puoi anche provare a mantenere la linea principale da 4/6mm.. gli aspersori sono pochi ..(c/a una decina per "linietta") ..ma per me usando solo capillari da 4/6mm dovresti avere sempre dei problemi ...( magari prova, ripeto perché e la classica "tacconata/pezza" ....
a chiudere ogni linietta principale ad anello...ovvero parti dalla biforcazione con i due rubinettini fai tutto il tuo giro dei vasi e ritorni col tubetto da 4/6mm e a "vuoto/solo come ritorno a ricollegarti al rubinettino da dove eri partito) ..potresti dimuire i problemi ma non te lo dico "per certo"...
probabilmente non li risolverai del tutto ...ad esempio potresti avere listess problemi di poca erogazione dai primi esclusi ...ma via via sempre più avvicinandosi ai più distanti aspersori...

mentre con il principale da 16mm molto probabilmente (mi tengo sul cauto dato che non sono li sul posto a "toccare con mano") dovresti quasi sicuramente (con l'attuale impianto e numero di aspersori) tranquillamente riuscire a dare l'acqua a tutto con UNA sola apertura e linea.

MA DEVI regolare per bene, pazientemente ed in ogni caso l'erogazione, aspersore per aspersore, pianta per pianta vaso per vaso... e trovare la giusta tempistica.
 
Ultima modifica:

Gabriele1991

Aspirante Giardinauta
Comunque, curiosamente, quelli in fondo sono quelli che mi danno meno problemi, nel senso che lì la pressione (ma generalmente in tutti quelli in basso) arriva bene, di problemi me ne danno di più quelli di sopra, per questo pensavo di sostituirli con gocciolatori
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quelli in alto .... se con "saliscendi"
(gli ultimi se in tratto +o- lungo ma livellato) ...faticano ad aver flusso per via dell'aria che fanno fatica a spurgare.... rimane in pressione dentro ai tubicini e ti fa da tappo....se li regoli più aperti...l'aria esce e arriva l'acqua

se metti dei gocciolatori "puri" ....ti andrebbe pure peggio...
 
Ultima modifica:

Gabriele1991

Aspirante Giardinauta
quelli in alto .... se con "saliscendi"
(gli ultimi se in tratto +o- lungo ma livellato) ...faticano ad aver flusso per via dell'aria che fanno fatica a spurgare.... rimane in pressione dentro ai tubicini e ti fa da tappo....se non li regoli più aperti...l'aria esce e arriva l'acqua

se metti dei gocciolatori "puri" ....ti andrebbe pure peggio...

Te pensa quante cose si imparano :)
Mi pare quindi di capire che al momento il consiglio è di iniziare con una linea principale da 16mm, e collegare ogni aspersore direttamente evitando biforcazioni, è esatto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esatto ....arrivi col tubo principale da 16 vicino (esempio, lungo il perimetro percorrendolo lungo i bordi /angoli bassi del terrazzo dietro a tutti i vasi poi dal tubo da 16
e "all'altezza" di ogni vaso con dei semplici raccordini ad innesto nel tubo da 16 parti con un tubicino capillare da 4/6mm arrivando sino alla sommità del vaso e in prossimità del colletto della pianta che contiene....e lì ci metti UN aspersore....se nel vaso ci stanno due o tre piante
...parti dal 16 con DUE tubicini e nel vaso ci metti DUE aspersori...
- se con due piante un aspersore vicino ad ognuna pianta
- se le piante sono TRE parti sempre con due tubicini e due aspersori ...SOLO che li metterai ognuno a metà distanza tra una pianta e l'altra...ovvero uno in centro tra la pianta centrale e quella alla sua sx..... e uno in centro tra la pianta centrale e quella alla sua dx

CONSIGLIO ... (vale per qualsiasi tipo di gocciolatore se adoperato nel terriccio) se regolati a goccia.....aspersori e gocciolatori MEGLIO fissarli appoggiati direttamente sul terriccio eliminando l'effetto "goccia che cade"...perché....altrimenti il terriccio si bagna poco e la goccia scava un "suo cunicolo" e se ne esce direttamente dal fondo senza inumidire come si deve....

infine tanta santa pazienza per regolarli alla bisogna pianta per pianta....
 
Ultima modifica:
Alto