• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto da balcone, quale tipologia di irrigatori usare?

Gabriele1991

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo, spero vogliate perdonare eventuali errori nel postare nella giusta sezione. Detto questo, premetto, sono un neofita del settore, e qualche giorno fa ho voluto realizzare un impianto di irrigazione sul mio balcone. I vasi, quelli rettangolari, sono disposti in 1 fila appesi alla ringhiera, quelli tondi invece sono a pavimento. La situazione attuale è che in ogni vaso ho posizionato degli aspersori ma, ahimé, con la conseguenza che alcuni sono poco irrigati, ed altri letteralmente affogati. Siccome agli ultimi in fondo non arrivava una pressione sufficiente, l'ultima miglioria che ho apportato è stata di dividere l'impianto in due zone (al momento gestite tramite due rubinetti separati) ovvero una linea per i vasi in alto e una linea per i vasi in basso, e questo mi ha risolto il problema della pressione, rimane comunque il fatto che come dicevo pur cercando di regolarli al minimo (gli aspersori) alcuni vasi me li ritrovo allagati e altri (a sensazione) troppo poco. Nei vasi in alto (6 vasi) ho prevalentemente piante aromatiche, mentre in quelli tondi (7 vasi) ho in parte piante aromatiche e in parte (gli ultimi 3 in fondo) ci sono piante da fiore. Il tubo che ho usato è di tipo capillare da 4/6mm. La domanda è: potrebbe essere utile sostituire gli aspersori (per i vasi in alto) con semplici gocciolatori regolabili? E' solo consigliabile o invece è necessario portare l'acqua (perlomeno per i vasi a pavimento, per i quali essendo tondi pr