• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto a goccia su più livelli

Vi.

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sto cercando di trovare una soluzione più adatta alla mia situazione.
Dovrei creare due linee: la prima che possa irrigare fragole e varie erbe aromatiche in fioriere appese ad una recinzione e delle ortensie in vaso; mentre con la seconda diversi vasi.

Come mostrato dalla foto, il punto di origine con rubinetto è abbastanza distante dalla zona 2.
Tenendo conto che per arrivare in questa zona dovrei far passare il tubo collettore sopra alla ringhiera dove sono appesi fragole & co. (più in alto rispetto al rubinetto), poi portarla sotto al tetto del garage e solo dopo aver percorso più di 10 mt far scendere il t. collettore per irrigare i vasi.

Le mie domande sono diverse.
LINEA 1:
1 Ogni vaso deve avere il suo gocciolatore col suo capillare, giusto? Una soluzione in linea per tutti i vasi delle fragole non sarebbe sufficiente, vero?
2 A questa linea posso fare uno sdoppio per portare il t. collettore vicino ai vasi delle ortensie? (lo sdoppio sarebbe al livello delle ortensie e non al livello della linea delle fragole).
3 Cosa mettere per le ortensie, aspersori o gocciolatori? Per le fragole ed erbe aromatiche pensavo ai gocciolatori.

LINEA 2:
4 Per questi vasi cosa usare? Aspersori?
5 Ho letto di gocciolatori autocompensanti, potrebbero fare a caso mio?
5 Con la distanza, i vari sali/scendi, sdoppi e tutti i t. capillari potrà funzionare il tutto?

Ho cercato di raffigurare in foto la mia situazione, dove sono presenti informazioni riguardanti piante, vasi, misure e impianto idrico.

Se ci fossero idee per migliorare il tutto sono ben volute!

Ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Vittorio
 

Allegati

  • IRRIGAZIONE.pdf
    198,6 KB · Visite: 1

Vi.

Aspirante Giardinauta
Qualcuno che possa darmi un piccolo aiuto? Ne sarei davvero lieto.
Non vorrei procedere con l'acquisto di materiale non adatto.

Buona giornata.
 
Alto