• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto alberi da frutta

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buonasera !!

In previsione della prossima primavera 2012, chiedo alcuni consigli sui futuri impianti di alberi da frutta, ed in particolare:
- pianta di Limone;
- pianta di Lime;
- pianta di Mapo;
- pianta di Melograno;
- pianta di Mela annurca;

Ho letto su un buon libro di giardinaggio che nella buca del terreno è utile aggiungere:
- argilla, stallatico bovino/equino, lupini triturati e concime granulare, tutto in polvere, per poi mescolarli in un secchio d'acqua. Si ottiene una densa crema da mettere sul fondo della buca dell'impianto.

Avete esperienze dirette di questo tipo d'impianti di alberi da frutta ?
Mi potete dire cosa mettete Voi nella buca d'impianto ?

Grazie.

Tanti saluti a tutti.

LO ULMUS
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Io i limoni li coltivo in vaso con terricciomuniversale ( da sostituire con terriccio per agrumi) e li concimo ogni tanto con concime per agrumi.
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
posso consegliarti di non fare buche troppo grandi. la zolla di terra dev'essere al livello del terreno, non più a fondo. questo per gli agrumi che hanno molte radici superficiali.
Da quella mistura toglierei l'argilla... peggiora il drenaggio, non so se è buona cosa per gli agrumi.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Al posto tuo, visto che sei a Caserta, melograno ed annurca li pianterei ora (se li metti in terra). La miscela di concimi e' anche troppo complicata e non deve essere a contatto diretto con le radici. Mettici sopra uno strato di terriccio e poi poggia le radici.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ho letto sulla confezione di un concime liquido della CIFO NPK 8-5-10 per piante verdi che si può utilizzare sempre, durante tutto l'anno. Lo posso utilizzare le piante da frutto durante l'inverno ?
 
Alto