• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi per alberi da frutta

Dorothy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
da qualche mese mi è spuntata una piantina di limone, ma mi hanno detto che per gli alberi da frutta se si prende il seme esce una pianta selvatica,
ma è proprio cosi ?????
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Sfatiamo questo mito!!
Le piante per fare frutta non per forza dev'essere innestata.. lo si fa perchè cosi si decide la qualità, la frutta verrà più buona ( forse ) e più presentabile.
Non ti sei mai chiesta se le cose stanno come dici come farebbero le piante da frutta in natura a riprodursi? si sarebbero estinte molto prima che arrivasse l'uomo a fare gli innesti!
Ho un melo selvatico nato spontaneamente in cortile, ogni estate mi mangio un sacco di mele verdi veramente buone! ( molto più buone di quelle del mercato! )
e un altro melo questo l'ho seminato io, mai innestata, risultato? frutta!
Non sei mai andata per boschi a raccogliere ciliegie selvatiche o quant'altro? =)
ciao!!
 

helen

Giardinauta Senior
guarda sicuramente hai ragione,visto che non me ne intenda neanche poi cosi tanto di alberi da frutta, la mia esperienza però è un'altra...avevo perchè ora sono stati innestati,un nespolo e un susino nati da seme,adulti, che non hanno mai fatto neanche un solo frutto striminzito,se non dopo l'innesto!... per boschi non sono mai andata! ciao!!
 
Alto