• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutta: messa a dimora a primavera inoltrata

mimmo1988

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum. Non sono un esperto nel settore agrario, ma ho sempre seguito i nonni in questa attività e ora sto iniziando ad appassionarmi. Ho deciso quest'anno, con ritardo, di piantare degli alberi da frutta. Il terreno nella mia zona è particolarmente fertile, per cui ho deciso di non usare concimi di vario tipo per preparare la messa a dimora delle piante, è una cosa che qui non si usa. Il problema, come da titolo, è che ho deciso di piantare gli alberi a primavera inoltrata. Alcune piante, come la noce o la susina stanno resistendo bene. Ho piantato anche un gelso bianco, che sto innaffiando tutti i giorni su consiglio del padrone del vivaio e nonostante ciò sto perdendo buona parte dei frutti che erano già presenti sulla pianta. L'albero che mi sta dando più problemi è un Kaki, pare che le foglie stiano seccando. Poichè l'ho piantato in aperta campagna, non ho provveduto a innaffiarlo regolarmente. Secondo voi se lo innaffio con regolarità tutti i giorni, si riprenderà? ha ancora qualche foglia verde, ma la maggior parte sono secche
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Tutti gli alberi da frutta per i primi 2 anni hanno bisogno di abbondanti irrigazioni, specie durante i caldi mesi estivi. Dal terzo anno se la zona non è eccessivamente siccitosa si accontentano delle pioggie.
Non hai scritto se le hai piantate a radice nuda o in vaso, il mese e la tua zona.