• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianti osmosi

AlainCh2

Giardinauta
Penso che anche l'acqua di sorgente possa essere carica di roba che "consuma" le resine, come ad esempio i silicati.
Ma va detto che a te non serve avere acqua a conduttività zero assoluto, ma solo qualcosa di simile all'acqua piovana. Pure 150 di conducibilità va bene :lol:
In ogni caso sarà la Pennetta a dirti quando qualcosa non va.
Ma due/tre anni tra un cambio di resine e un altro mi pare pura fantascienza.
Le resine almeno due volte all'anno si cambiano.

In ogni caso, se produci tanta acqua la spesa è sicuramente ammortizzata

La valvola di lavaggio è obbligatoria. Ogni tot litri di acqua prodotta devi ripulire l'impianto (l'acqua in uscita durante il lavaggio andrà tutta al prato) per salvaguardare le membrane.
Corretto.
Ho scelto il 4 stadi con valvola per quello. Le resine 4€ le cambi una volta al mese cioè quando superi 150lt.
Tutto il resto dura, suppongo, più di quanto viene dato di fabbrica.

Nei calcoli ho scordato il mostro avido che ho comperato: caldaietta da stiro.
Ogni giro di stiratura 2-3 litri fanne 3 al mese sono altri 10lt.

Di Arditi sto valutando anche l'HQ+ con scarto minore


Quest'ultimo ha lo stesso prezzo praticamente del 4 stadi con valvola

Entrambe come rapporto offrono 1/2, invece di 1/4.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I ricicli di vecchie discussioni,lasciano sempre il tempo che trovano.....la vecchia discussione è partita con problemi di acqua dura e siamo finiti a parlare d'impianti d'osmosi,perciò vi consiglio di aprire un post vostro col problema specifico,a meno che continuiate a parlare del problema del post vecchio!!!
 

AlainCh2

Giardinauta
I ricicli di vecchie discussioni,lasciano sempre il tempo che trovano.....la vecchia discussione è partita con problemi di acqua dura e siamo finiti a parlare d'impianti d'osmosi,perciò vi consiglio di aprire un post vostro col problema specifico,a meno che continuiate a parlare del problema del post vecchio!!!
OOOPS...

chiedo perdono.
Non avevo visto la sezione OSMOSI.

Mi sono aggregato ed ho stravolto forse il thread.
Ma mi trovo in presenza di acqua calcarea durissima.

Resta il fatto che mi ha chiarito ben bene le idee.

TUTTAVIA: Questo thread...
... NON è corretto chiamarlo "OSMOSI" ...

perchè l'osmosi viene trattata solo come alternativa ad "ACQUA PIOVANA"

Spendendo circa 80€ posso sceglier tra due soluzioni dissimili ma dello stesso costo
* Accumulo acqua piovana ( 3xBidone 100lt + Braga intercettazione )
* Osmosi e irrigazione prato con acqua di risulta . ( Kit Arquili + Tubature / gomme )

La prima non ha alcuna certezza, ma appare più semplice e funzionale. Prelievo ed irrigazione prato Zero maneggio.
La seconda ha più certezze ma richiede una elevata manualità e maneggio impegnativo prima del prelievo.

Se raddoppio la spesa ottengo il massimo !!!!!
 
Ultima modifica:

Marcozzd

Aspirante Giardinauta
Riciclo questo vecchio post perché la domanda originale è di quelle "sempreverdi", inutile aprirne un altro, e la mia risposta può essere utile a qualcuno...

Come faccio io? Sono anch'io in un appartamento in affitto, l'acqua da rubinetto è dura circa 36°fH, ma ho la fortuna di avere un balcone non coperto.

Allora, in inverno raccolgo la neve...
Vedi l'allegato 704688

... mentre proprio oggi mi sono messo a riflettere a come farò quando non nevicherà più... e ho quindi appena scoperto di avere la fortuna di poter smontare la grondaia sul balcone! Così:
Vedi l'allegato 704691
Sistema molto rudimentale, devo comprare un raccordo ad angolo perché a svuotare un tupperware ad un certo punto diventa molto macchinoso :laugh:
Mi piace la tua idea! Molto brillante!

Ma se la grondaia è in rame e il rame ossida.

Quel acqua è buona lo stesso??
 

AlainCh2

Giardinauta
Ho scelto il 4 stadi con valvola per quello. Le resine 4€ le cambi una volta al mese cioè quando superi 150lt.
Tutto il resto dura, suppongo, più di quanto viene dato di fabbrica.
Ordinato da Az ed arrivano giovedì :
Arquili RONPSFV
4 stadi con valvola,
Amtra Tds tester,
Dispencer a batteria per tanica.

( vi aggiorno su come mi organizzo )
 
D

Davide N.

Guest
Mi piace la tua idea! Molto brillante!

Ma se la grondaia è in rame e il rame ossida.

Quel acqua è buona lo stesso??
Non sono un chimico quindi non so risponderti con certezza... Ma penso che non sia un problema. Si facevano e si fanno tuttora perfino degli annaffiatoi, in rame... Poi le piante non è che sono come noi, che vogliono solo acqua "buona"...
 

AlainCh2

Giardinauta
Mi piace la tua idea! Molto brillante!

Ma se la grondaia è in rame e il rame ossida.

Quel acqua è buona lo stesso??
L'ossido di rame che puoi trovare nell'acqua piovana è pari a zero.
Se escludi dall'accumulo d'acqua la prima mezz'ora di pioggia in cui potrebbero essere trascinate alcune nelle impurità presenti su tetto e gronda.

Se abiti in città mi preoccuperei di più degli inquinanti presenti nell’atmosfera e trascinati giù dall'acqua.

Tutto l'impianto lo puoi fare con 32€ per la braga e 18€ per ogni bidone da 100lt.

Guarda più su e trovi i miei link ad Amazon per questi due oggetti.

( poi dipende cosa ci fai con l'acqua )
 

AlainCh2

Giardinauta
Arrivato il misuratore
L'acqua mi esce dal rubinetto a 0196ppm, mentre l'acqua supermercato nel bidoncino 5lt è 0007ppm
2022-04-14 15.10.44 (Phone).jpg

Arrivato l'impianto.
Monta con un attacco 3/4 standard e non ha altri adattatori.
Indispensabile procurarsi un adattatore per collegarlo tipo: Rubinetto lavandino M22 oppure M24 con uscita maschio 3/4, oppure un adattatore M3/4 F1/2, oppure un Attacco rapido da giardino >ARG< Maschio3/4 Maschio plug.

Quello che c'è nel pacco
> Qui a me mancano le staffe di fissaggio cartuccia resine - ma provvede Az domani <

2022-04-14 15.16.16 (Phone).jpg

L'ho montato provvisoriamente nella doccia usando l'attacco maschio del flessibile ed interponendo l'adattatore dell'ARG.
Così ho potuto fare tutte le prove senza bagnare in giro.

2022-04-14 20.19.46 (Phone).jpg 2022-04-14 20.18.55 (Phone).jpg
Lo monterò definitivamente su di un telaietto con un ARG Maschio Plug per il collegamento idraulico.
Voglio poterlo portare comodamente e connettere sia alla gomma dell'orto, sia all'attacco doccia.
L'idea è produrre dove serve senza spostare inutilmente bidoni d'acqua.

Fatto correre 3 ore per pulire la membrana....
.... ho misurato dopo:
Acqua di partenza 0196ppm - Acqua di risulta 0302ppm - Acqua di osmosi 0014ppm

Una volta inserita la Cartuccia Resina
l'Acqua di Osmosi diventa >>>> 0000ppm !!!!
2022-04-14 20.18.48 (Phone).jpg

( porco cane se è calcarea questa sorgente !!! )

PS: mi sa che metto anche la braga per l'acqua piovana - Stay tuned -
 
Alto