• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiarimento per vasi

luckybamboo

Florello Senior
Scusate se vi sembra un dubbio idiota, ma non ho mai usato vasi appesi.

Sto pensando di appendere un paio di gerle in balcone al posto di uno scaffale che ho tolto (si chiamano così i vasi a semicerchio che vanno attaccati al muro, giusto?) e un vaso appeso con catenella per la fucsia.

Sono andata a vederne qualcuno, e devo dire che non ho ben capito come vadano “usati”…

No, non ridete, ora vi spiego meglio: :D
la pianta va messa direttamente nelle gerle o queste sono dei contenitori in cui mettere il vaso con sottovaso? Perché quelle che ho trovato non hanno il fondo staccabile come i vasi appesi, in modo da scolare l’eccesso d’acqua…quindi, essendo tutte chiuse, dovrei metterci dentro un sottovaso e un vaso,(mai visto vasi e sottovasi di quella forma) da estrarre ogni volta per svuotare l’acqua in eccesso? (mi sembra un po' macchinoso) :confuso: Oppure sono strambe le gerle che ho trovato io e non dovrebbero essere così ma dovrebbero avere il fondo estraibile? (in questo caso devo decisamente cambiare negozio!!!) :fifone2:
 
P

PolliceAssassino

Guest
ohhh che bello questo topic!brava lucky,mi hai anticipata!!! :froggie_r
ho gli stessi identici dubbi!!! :D
 
B

bobino

Guest
Sabato ero in un vivaio (che novità....:D ) e ho visto due tipi di gerle: il primo tipo era formato in modo da mettere all'interno vaso e sottovaso, l'altro denominato "Koala" inglobava tutto: in pratica era una cassetta-sottovaso in un sol blocco, (ma c'erano anche tipo vasi) da attaccare direttamente al balcone, con tanto di griglia distanziatrice tra la prima parte della cassetta e il sottovaso, il quale era munito di troppopieno, cioè di un foro dal quale poteva uscire l'acqua in eccesso.
Il costo era abbastanza contenuto dato il marchingegno.....:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
sì ma.....se devo mettere dentro alla gerla un vaso....o ce lo metto tondo ma piccolissimo (la profondità in media è sui 15 cm) oppure della forma della gerla..esistono?:confuso:
 
B

bobino

Guest
Esistono quelli morbidi di corda che assumono tutte le posizioni e le forme che vuoi...non so se ti servono...
E poi la gerla è grande?
 

luckybamboo

Florello Senior
scusami Anto...non ti seguo....:embarrass

le gerle che ho visto e che farebbero al caso mio sono semicerchi di 15 cm di raggio (profondità)...quello che mi chiedevo è se è normale che siano un pezzo unico senza sottovaso che si stacca o che comunuqe raccoglie l'acqua in eccesso o se ne esistono anche con "sottovaso"... :astonishe
insomma, in pratica il mio prpoblema specifico è: ho una pianta in vaso rotondo cm20...come ce la metto dentro ad una gerla?:confuso:
 
B

bobino

Guest
No scusami tu, Lucky...:martello::martello:, non avevo capito io...:martello::martello:.
Ho paura che esistano senza sottovaso però....a meno che tu non vada in centri grandi con tanto assortimento. In questo caso può darsi che tu trovi ciò che ti serve....sai tipo OBI, o qualcosa di simile.....
Scusami ancora, i brividi...aumentano, uffi...e la testa non funziona più del solito....:fifone2:
 
S

SEBBY

Guest
Io ne avevo una nella vecchia casa, l'avevo comprata tutta contenta per completare un angolino e, lì per lì, mi sembrava l'ideale.....solo che la povera piantina che ci avevo messo o moriva di sete o annegava! Non c'è foro di scolo e mio marito si rifiutò di farmene uno perchè diceva (giustamente) che poi avrebbe scolato sul muro rovinandolo.
Alla fine l'ho usata come porta-accessori per il giardinaggio (rastrellino, paletta....)!!!!!

Non ne ho mai viste di diverse cioè con sottovaso.
 
P

PolliceAssassino

Guest
anche a me piacevano molto... :(
ma quindi alla fine..sono praticamente inutili come vasi.. :confused:
 

lobelia

Florello Senior
Scusate se m'intrometto, ma le gerle che descrive lucky mi sembrano quelle che si usano per le composizioni in idrocoltura (tipo per pothus, per ficus pumila, ecc.) che essendo piante che crescono in vasi predisposti, tutti chiusi, vengono giù belli belli senza problemi.
Ciao, chiacchieroni.
 
S

SEBBY

Guest
La mia esperienza è stata questa! :cry:

Spero che qualcun'altro possa darvi delle dritte più confortanti!
:flower: :flower: :flower:

Non ho fatto in tempo a scrivere che Lobelia ci ha dato una buona idea: idrocultura!
 
P

PolliceAssassino

Guest
lobelia ha scritto:
Scusate se m'intrometto, ma le gerle che descrive lucky mi sembrano quelle che si usano per le composizioni in idrocoltura (tipo per pothus, per ficus pumila, ecc.) che essendo piante che crescono in vasi predisposti, tutti chiusi, vengono giù belli belli senza problemi.
Ciao, chiacchieroni.

non credo..
almeno,da quello che ho capito io si riferisce a quei vasi a forma di mezzaluna che si attaccano ai muri.. :confuso:
io ne vedo molti,con gerani,surfinie,viole... :confused:
 
P

PolliceAssassino

Guest
tipo questi...solo che non sono fatti ad anfora ma a mezzaluna..
 

lobelia

Florello Senior
Ho capito, sono semplici cachepot. Io li ho venduti, diversi, si capisce. Dei portavaso piccolini, come dice "Pollicione"... Ne avevo uno piccolino con la "tradescantia" nella vecchia casa. Però mi è morta!! :cry: All'epoca non ero ancora granchè come giardinauta....
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Io le ho acquistate tempo fa (prima di iscrivermi al forum) quindi non mi ero posta troppi problemi infatti ho fatto secche diverse piantine :martello: Quando ho capito ho preso un trapanino e le ho forate non proprio sotto per evitare che l'acqua bagnasse il muro ma in basso sul fronte ho fatto tre buchini piccoli e poco visibili ho messo sul fondo ghiaia e argilla espansa e poi ho messo a dimora quest'anno due surfinie una bianca ed una blu viola per ora tutto bene sono molto carine e decorative:eek:k07:
 
Alto