• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiarimento per vasi

coccinella40

Master Florello
gerle x fiori

CIao a tutti. Le gerle di cui parlate le ho anche io attaccate al muro. :flower: dentro ci sono i geranei edera da tre anni e vivono perfettamente. ho bucato sui lati le gerle ed ho messo della ghiaia sul fondo poi terriccio x geranei.:flower: :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
CIao a tutti. Le gerle di cui parlate le ho anche io attaccate al muro. :flower: dentro ci sono i geranei edera da tre anni e vivono perfettamente. ho bucato sui lati le gerle ed ho messo della ghiaia sul fondo poi terriccio x geranei.:flower: :hands13:
Ma coccinella, l'acqua non ti cola giù? io sotto ho i mobiletti con le piante grasse, non vorrei far loro la doccia ogni volta che innaffio... o basta innaffiare poco? :confuso:
 

celeste

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
Scusate se vi sembra un dubbio idiota, ma non ho mai usato vasi appesi.

Sto pensando di appendere un paio di gerle in balcone al posto di uno scaffale che ho tolto (si chiamano così i vasi a semicerchio che vanno attaccati al muro, giusto?) e un vaso appeso con catenella per la fucsia.

Sono andata a vederne qualcuno, e devo dire che non ho ben capito come vadano “usati”…

No, non ridete, ora vi spiego meglio: :D
la pianta va messa direttamente nelle gerle o queste sono dei contenitori in cui mettere il vaso con sottovaso? Perché quelle che ho trovato non hanno il fondo staccabile come i vasi appesi, in modo da scolare l’eccesso d’acqua…quindi, essendo tutte chiuse, dovrei metterci dentro un sottovaso e un vaso,(mai visto vasi e sottovasi di quella forma) da estrarre ogni volta per svuotare l’acqua in eccesso? (mi sembra un po' macchinoso) :confuso: Oppure sono strambe le gerle che ho trovato io e non dovrebbero essere così ma dovrebbero avere il fondo estraibile? (in questo caso devo decisamente cambiare negozio!!!) :fifone2:
Io ne ho comprate di due tipi.
Primo tipo: sono di plastica, divise in due parti. Una parte è quella che si attacca al muro con gli stop, chiusa sotto; la seconda parte è il vaso vero e proprio - normalmente forato - che si sfila e reinfila. Quando annaffio sfilo il vaso, cerco di appoggiarlo a qualcosa perché non caschi, bagno e lascio scolare. Quando ha finito di scolare, rimetto a posto. Un po' macchinoso ma funziona.
Secondo tipo: sono di coccio, perché mi servivano "belle" (balconcino in facciata, centro storico). Il buco sotto non c'era ma è stato fatto con il trapano al momento di attaccarle. Quando innaffio, metto un sottovaso sotto a raccogliere l'eccesso; per me non è un problema perché sono appese sopra a un pilastrino, ma se sotto hai qualcosa di delicato non so come puoi fare a proteggere dalle scolature. Dimenticavo: le piante sono direttamente nella gerla di coccio (al vivaio mi hanno detto che non ci sono vasi che si adattino) e quindi se e quando le dovrò cambiare sarà un po' macchinoso, dato che staccare le gerle dal muro è quasi impossibile.

In conclusione: ci si arrangia, ma nessuna soluzione mi pare ottimale. Non ho comunque trovato niente di progettato un po' meglio, ma magari esiste.
 
Alto