• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens

PublioAdriano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Spero di aver azzeccato la sezione.
Due anni fa ho fatto numerose talee di impatiens che ho piantato l'anno scorso, ho notato però che le piantine da cui avevo fatto le talee e che avevano perso la parte aerea nella stagione calda sono riuscite.
Mi sono ritrovato l'anno scorso con tantissime impatiens tra talee e le vecchie rinate.
Ora mi domando, usciranno anche quest'anno? Perché vista la situazione non ho rifatto talee. C'è da seguire una prassi specifica per agevolare le piante a rispuntare?

Galika

Aspirante Giardinauta
provo a risponderti io ma non so quanto utile ti sara' :boh:
da quello che dici tu le tue piantine sono rinate anche l'anno dopo giusto?
quindi in teoria lo rifaranno anche quest'anno.. o almeno dovrebbero se le hai tenute nelle giuste condizioni durante l'inverno.
pero' da quel poco che so io di solito sono piante che si dovrebbero rinnovare ogni anno perche la fioritura andra' ad essere sempre piu scarsa con l'andare del tempo infatti nei vivai vengono utilizzate quasi come piante usa e getta ( vedi anche il costo)
ripeto.. io personalmente non ne so molto :confuso: vediamo se passa qualcuno che sa qualcosa in piu

PublioAdriano

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta.
E in attesa che qualcun'altro si accodi, ti posso dire che ogni anno la fioritura è maggiore!

Galika

Aspirante Giardinauta
ah ecco vedi gia i miei presupposti erano sbagliati :martello:
io pensavo che il costo rispetto a tante altre da fiore fosse modico proprio perche inutili da tenere dopo la sfioritura!
adesso che lo so provero' anche io a tenerle buone per l'anno successivo :froggie_r

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Spero di aver azzeccato la sezione.
Due anni fa ho fatto numerose talee di impatiens che ho piantato l'anno scorso, ho notato però che le piantine da cui avevo fatto le talee e che avevano perso la parte aerea nella stagione calda sono riuscite.
Mi sono ritrovato l'anno scorso con tantissime impatiens tra talee e le vecchie rinate.
Ora mi domando, usciranno anche quest'anno? Perché vista la situazione non ho rifatto talee. C'è da seguire una prassi specifica per agevolare le piante a rispuntare?

Se stai parlando delle I. walleriana, chiamata anche fior di vetro è vero che è una perenne se trova riparo in una serra o una veranda luminosa.
Normalmente se sono andate a 'riposo' invernale, riprendono a vegetare appena le temperature e le ore di luce aumenteranno, ovvero verso fine aprile/maggio.

PublioAdriano

Aspirante Giardinauta
Allora credo che me le vedrò spuntare per aprile : )
Mi è venuto il dubbio però, io ho smosso la terra dei vasi e aggiunta dove era diminuita considerevolmente; è un problema per le Impatiens?

Alto