• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi bessera

Bouboule

Giardinauta
ciao a tutti! quest'anno ho ritrovato un sacchettino tenuto accuratamente al buio con i bulbi di bessera elegans che mi avevano regalato l'anno scorso a pasqua. erano bulbi acquistati che non ho mai fatto germogliare. essendo ora il periodo giusto per interrarli ho proceduto secondo le indicazioni, ma ora mi sorge un dubbio.. dato che hanno saltato un anno vegetativo e che mi hanno dato l'impressione di essere un pò secchi, ho qualche speranza di vederli attecchire??
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se al tatto sono abbastanza sodi... comunque vale la pena provare,la pianta nn e' rustica
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La Bessera vegeta in questo periodo,essendo una pianta che quando va a riposo perde anche le radici,penso tu abbia buone possibilita' di vedere i fiori
 

Delonix

Florello Senior
UUUUUHHH non conoscevo la bessera elegans!!! Bellissima!!! è difficile la coltivazione??? dove si potrebbe reperire??
 

breeze

Florello
La ha in catalogo Floriana bulbose.Dovevano portarmela a Planta ad inizio maggio, ma per un disguido è rinviato tutto al prossimo ordine primaverile.

Se qualcuno la coltiva, mi piacerebbe avere qualche info.
 

Bouboule

Giardinauta
i bulbi che ho io me li hanno regalati e vengono dall'olanda.. leggendo su internet c'è scritto che è di difficile coltivazione.. ma credo che se tenuta in vaso in modo da poterlo spostare al caldo nei periodi invernali, per chi è un po' pratico non sia un'impresa impossibile! speriamo di poterla vedere fiorire.. posterò le foto! :eek:k07:
 

breeze

Florello
onestamente non saprei aiutarti, quest'anno li avrei coltivati anch'io per la prima volta....chissà forse Euganeo ne sà qualcosa di più..
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Non e' proprio difficile,pero' nn e' detto che fiorisca tutti gli anni ,d'inverno a riposo ambiente sopra lo zero e terreno asciutto
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Fin che la pianta nn spunta dal terreno nn eccedere con l'acqua bagna e poi tieni il terreno appena umido
 
Alto