• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"impatiens" in pericolo!

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ho notato che proprio alla base, sono annerite, come rosicchiate da animaletti, che purtroppo nn sono riuscita a individuare...ma le piantine si stanno rinseccolendo, perchè qualcosa succhia la linfa...potete darmi qlche consiglio?:(
:flower:
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
Forse hai lo stesso problema che ho io. Per individuare gli insetti prova a scuotere la pianta o la terra sottostante e dovresti vedere delle microscopiche moschine nere velocissime...se sono quelli, ho saputo che sono tipo degli afidi e pare che l'unico modo per eliminarli sia un potentissimo agente chimico (nocivo anche per l'uomo). Io la prossima settimana tento con ultrasuoni e meno acqua...scopro se funziona..tu fammi sapere se riesci a vederla. Se invece marcisce solo il colletto della pianta e non vedi nessun insettino, potrebbe essere marciume del colletto (una muffa difficilissima da curare che puoi tamponare provando a cambiare vaso e sciacquando bene dalla terra, purchè lo stadio non sia avanzato).. ciao!
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
grazie x la risp!:) ho notato piccolissimi animaletti bianchi (afidi, moscerini??)...nn saprei...solo che ora pure le lobelie mi si stanno ammosciando...aiuuuuuto!:(:(
ho spruzzato un po di insetticida...
cmq nn è possibile....tutte a me...prima cocciniglie sulle kalanchoe, poi muffa sulle primule, poi begonie devastate da macchie bianche (ora però si sono riprese e sono una meraviglia!), poi insettacci verdi sui pansè (anche loro ora stanno benone!) ...nn ce la faccio piuuuuuuuuuu!!!!
 
Alto