• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens molto deperite

A

Attilia

Guest
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: fino a tre anni fa tutto bene, nella mia aiuola dedicata alle impatiens filava tutto liscio, tanto che tutti si fermavano ad ammirarla. Poi, da circa tre anni succede che le piantine muoiono; prima si afflosciano come se qualcuno le avesse bollite e poi marciscono dalla base. Non penso di aver cambiato niente nella coltivazione, sto pensando a un marciume radicale, ma adesso oramai è troppo tardi perchè me ne sono rimaste solo poche piante. C'è qualcuno che può darmi dei consigli.
Ciao. :(

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Attilia,

io proverei a mettere qualcosa di diverso in quell'aiuola perché potrebbe trattarsi di un virus presente nella terra che colpisce quel tipo di piante.
Oppure in primavera prima di seminare o trapiantare le impatiens provvederei a disinfettare la terra con un antifungino.

Ciao
Abelia :cool:

A

Attilia

Guest
Mi dimenticavo di dirvi che nella stessa aiuola le altre piante stanno benissimo, ieri ho buttato una impatiens che si trovava lontano da quella aiuola. Oggi proverò ad irrorare con un anticrittogamico. Ciao. :(

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Attilia, anche a me succede la stessa cosa quest'anno!
Praticamente la pianta si affloscia perchè alla base è marcia. Infatti appena la tocco si spezza. Io pensavo potesse essere causa delle lumache che la rosicchiano. Può essere??
Non so, non mi è mai successo...

pavel

Aspirante Giardinauta
penso anch'io che sia un problema fungino, ho sempre avuto quel problema in semenzaio gli scorsi anni, quest'anno però con la tarda primavera secca che c'è stata non me n'è morta nemmeno una. Può essere stato causato da eccessi idrici per caso?

A

Attilia

Guest
E' proprio come dice Fedec, appena si tocca la pianta si spezza dalla base, quest'anno oramai è andata così, il prossimo anno proverò, quando le trapianto, a spargere un anticrittogamico contro il marciume radicale e del colletto. Avevo piantato una ventina di piante e per adesso ne ho ancora quattro. Speriamo nel prossimo anno. Ciao a tutti. :(

Alto