• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri e foglie marroni non sono mai un bel segno.

One Leaf

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti! Ho una Kentia forsteriana, o almeno è quello che credo sia, che ha da qualche tempo un brutto problema.

Tutto è iniziato con l'ingiallimento alla punta di alcune foglie. Le quale poi si sono annerite sempre a partire dall'estremità.
Quando ho notato il crescente problema (a ragion veduta, o meno) ho lavato la terra con molta acqua, ho pulito le foglie, le ho potate dove erano annerite, e ho spruzzato il tutto con un fungicida e un anti-cocciniglia.

La Bimba si è ripresa subito, bella e rigogliosa, ma ora mi spuntano su tutto il fusto, oltre che alla base delle foglie, dei puntini neri. E le foglie, in corrispondenza delle potature, hanno ricominciato ad annerirsi.

Avete qualche consiglio da dare?? Funghi, batteri o animaletti di sorta voglio siano sterminati! :mazza: GRAZIE MILLE!!

Vi allego le foto più brutte che sono riuscito a fare :ciglione: (purtroppo non sono riuscito davvero a farne di decenti)

IMG513.jpg IMG515.jpg IMG516.jpg IMG517.jpg IMG518.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quello che ricordo i puntini neri sono una cosa normalissima della pianta. Non esagerare con le irrigazioni.

One Leaf

Aspirante Giardinauta
Mmh un'opzione che non avevo considerato. Per via del fatto che non ha un bellissimo aspetto.
Gracias! se peggiora lo farò sapere.

Alto