• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita Impatiens nuova guinea

annies

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio su questo interessante forum che consulto già da qualche mese.
Mi chiamo Annalisa ed abito a Parigi; non meno importante sono agli inizi per quanto riguarda le piante.
Non ho balconi ma due davanzali (esposti a nord ovest, solo 4 ore di sole diretto prima del tramonto) piuttosto grandi che ho "arredato" con impatiens, lobelia ed edera; anche in interno coltivo un bellissimo anthurium andreanum che cresce a vista d'occhio, e una peperomia recentemente arrivata.

iL mio problema riguarda le impatiens delle fioriere esterne: sono in salute ma già a fine maggio avevo notato piccoli puntini/morsi secchi distribuiti irregolarmente sulle foglie e uova simili a piccolissime gocce trasparenti sui bordi delle foglie. Una sola volta sono riuscita ad avvistare quello che sembrava un acaro (?) bianco, come un puntino che correva veloce. Non sono presenti ragnatele né altri sintomi, la pianta non è deperita per il momento.
Con pazienza avevo rimosso con alcol le uova e somministrato un insetticida sistemico spray a base di acetamiprid.
Ad oggi, metà luglio, le bestiacce sono tornate! Purtroppo non dispongo di lente d'ingrandimento, per il momento, ed in giro per il web non sono riuscita a trovare nessun insetto che corrispondesse alla descrizione. Soprattutto vorrei evitare di bombardare le piante con un insetticida magari inappropriato.
Qui sotto le foto delle uova e foglie colpite:

2ry4mlz.jpg
[/IMG]
2iafqcz.jpg
[/IMG]


Chiedo lumi agli esperti del forum: che bestia è? Come sbarazzarmene?
Grazie mille in anticipo e buona serata!:Saluto:
Annies
 

annies

Aspirante Giardinauta
ok... ma in questo caso non mi sembra si tratti di un fungo. Qulle goccioline trasparenti a bordo foglie sembrano proprio uova!
Sopratutto in questi giorni di caldo intenso le sto bagnando ogni mattina e la fioritura è stupenda, la pianta non sembra deperire, ma mi disturbano quei morsi sulle foglie :(
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
sarà la mia vista ma le gocce non riesco a vederle, però se escono dal margine del bordo fogliare trattasi di guttazione
da Wikipedia
 

annies

Aspirante Giardinauta
grazie mille Alessandro, il mio caso somiglia proprio alla guttazione (con la sola differenza che le goccioline non seguono tutto il bordo).
Ho imparato qualcosa e anche evitato di mettere insetticida per niente :)
 
Alto