• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impatiens foto

-chiaretta-

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
circa 3 settimane fa ho seminato le piante di vetro pero' mi sembra che siano troppo folte .Vi posto tre foto,vorrei sapere se devo diradarle e se e' ora di trapiantarle??
grazie a tutti
DSCN2137.jpg

IMG]http://i283.photobucket.com/albums/kk289/chiarettaxxx/DSCN2136.jpg[/IMG]
IMG]http://i283.photobucket.com/albums/kk289/chiarettaxxx/DSCN2135.jpg[/IMG]

M

*Mauro 77*

Guest
beh si sono troppo appiccicate...io ne sono un esperto...muoiono se le lasci cosi'.

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ha ragione Mauro, ti conviene diradarle. Io di solito uso una pinzetta per soppracciglia, così non creo danni alle piantine vicine

-chiaretta-

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x le risposte ma qll ke tolgo con la pinzetta le devo buttare o posso trapiantarle anche quelle??non si rompone le radici??

Maria42

Apprendista Florello
Brava Chiaretta! Lo scorso anno li ho seminati anch'io ma non è venuto fuori nulla!!!
La scorsa settimana ho comprato un DVD sulla semina delle annuali da fiore e faceva proprio vedere il momento del ripicchettaggio: il vivaista prendeva le piccole pianticelle con una pinzetta (era di plastica, forse un attrezzo professionale o semiprofessionale!) e le trapiantava in un vaso più grande. Di solito si tengono le più belle e vigorose e si buttano quelle deboli, "filate". Se vuoi tenere tutte quelle che si vedono nelle foto, ne farai di vasi, anche da vendere!
Dimenticavo: con la pinzetta devi "pinzare" tutte le foglioline, non il gambo altrimenti si schiaccia! E tira piano piano!
ciao
Maria

Alto