• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens: come accudirla?

rockfailler

Aspirante Giardinauta
Alla mia nuova collezione di piantine si è aggiunta una impatiens, dai colori rosa. L'ho rinvasata e concimata subito.
Ecco, siccome la adoro vorrei conoscere tutte le accortezze da prendere per una crescita ottimale, considerando che il mio balcone è rivolto a sud e il clima non è ancora stabile.
Grazie a tutti

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovresti specificare che tipo di Impatiens è.....e non è vero che non amano il sole,da alcuni anni c'è un'Impatiens "Nuova Guinea",che deve stare in pieno sole,e posso confermare che ci stà benissimo,infatti l'anno scorso l'ho presa anche se ero titubante,ma visto la buona riuscita,quest'anno le ho riprese,vengono chiamate Sunpatiens!!!

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Infatti vengono chiamate sunpatiens perché a differenza delle normali non amano il sole, vanno bene per balconi a est, nord o nord/ovest, vengono usate maggiormente da mettere in aiuole sotto alberi che ne filtrano i raggi. Comunque non sapevo delle sunpatiens ma si trovano facilmente?

lore.l

Membro dello Staff
Io le trovo in un vivaio vicino a me,però non le ho viste in altri posti....forse perchè se le guardi sono uguali alle altre e non ci fai caso!!!

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Io non le ho trovate siccome le ho preso poco fa ma c'era scritto impatiens, sono curioso adesso...

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le ho sempre tenute le nuova guinea in mezz'ombra.
DA me al sole diretto cambiano colore e sembrano seccarsi.
Al fresco invece ,ma con luce generosa,sono durature e ,fertilizzandole ogni 15 gg , vanno alla grande:hands13::hands13:
PS Si trovano molto facilmente anche nei supermercati ,solo che è un po' presto.

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo chiedere a lore , settimana scorsa ho comprato un'impatiens, e chi me la venduta che non e sicuramente del mestiere mi
a consigliato di nn tenerla al sole , bene dopo 4 5 giorni ho notato che si e afflosciata e sono andato a leggere la targhetta che ce dentro il vaso, e spiega che la sun impatiens sopporta posizioni soleggiate come mi devo comportare ? devo tenerla al sole ? che possibile che sia stato il vento che ho letto che non sopporta? grazie dei consigli ciao

lore.l

Membro dello Staff
Se sul cartellino c'è scritto Sunpatiens,la devi tenere al sole,se è afflosciata magari è anche x il cambiamento che ha fatto,da dentro la sera a fuori,perciò aspetta un attimo che si ambienti,prima di metterla al sole!!!

Silvia

Maestro Giardinauta
Tanti anni fa mi hanno regalato un grosso vaso di impatiens che è stata benissimo in casa tutto l'inverno (in casa mia c'è sempre troppo caldo). Però la primavera successiva non ha sopportato lo spostamento all'esterno. Peccato!
Tengo le impatiens (non Nuova guinea) in un terrazzino che prende il sole solo di mattina e piuttosto schermato dalle ombre degli alberi.
Richiedono molta acqua.

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Le sunpatiens si trovano ormai facilmente.. vengono ultimamente molto usate anche per aiuole urbane in quanto i costi al mq sono inferiori in quanto per coprire uno spazioi di 1mq bastano 3-4 piante, sono piante che crescono molto e diventano un piccolo arbusto, le si trovano facilmente qui da me ( trentino ) o almeno nella serra dove lavoro è qualche anno che le produciamo. Cmq non hai fatto benissimo a concimarle appena le hai impiantate, di solito nella terra del vasetto c'è già concime almeno per una 20 di giorni, all'inizio dai acqua per far sviluppare le radici poi dopo 20-30 gg inizia col concime una volta a sett bata e avanza poi più avanti anche 2-3.

Alto