• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens balsamina "Begliuomini"

cheshirecat

Giardinauta
Sono casualmente entrata in possesso di una pianta molto carina, la balsamina detta anche la/il/i begliuomini (non saprei che articolo usare :D). Non sapevo nemmeno che pianta fosse, ma una breve ricerca tra gli impatiens mi ha illuminata.

Ne avevo 5 raccolte da terra sotto una pianta madre, solo 1 è sopravvissuta, e ora attendo con ansia i semi per aumentarne il numero il prossimo anno. Anche perchè, cosa buffa, si è sparsa la voce e ho praticamente ho tutti i semi prenotati, dato che le signore della zona la desiderano particolarmente.
Sarà per il nome, ho pensato. Non sia mai porti fortuna... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Il mio problema è che la suddetta pianta consiste in uno stecco alto con le foglie e pochissimi fiori, mentre su internet vedo piante ramificate.

Qualcuno sa come coltivare correttamente questa pianta, così quando pianto i semi evito la morte delle future/ dei futuri begliuomini?

Grazie. Avevo fatto la foto ma per sbaglio l'ho cancellata dal cellulare. Rimedierò a breve.
 

cheshirecat

Giardinauta
Per esempio, ho notato che la pianta ha un viavai di formiche che apparentemente stuzzicano quelle specie di pedicelli che crescono alla base delle foglie. Non ho idea di cosa facciano, ma la cosa non mi è molto gradita.
 

renix

Giardinauta
Controlla che non ci siano afidi o cocciniglie: secernono la melata, sostanza zuccherina che piace molto alle formiche.
 
Alto