• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens balsamina:semi

A

ambapa

Guest
Eccomi di nuovo in cerca di consigli. Dunque, mi è nata per caso, in una cassetta piena di crisantemi, una piantina di Impatiens balsamina, che ho identificato tramite un giro sul net. Ho letto ...qua e là, compreso 'sto forum fenomenale, scoprendo che si moltiplica solo per seme. Ora il problema è il seguente: come li raccolgo? Sarò minorata, ma io proprio non li vedo! La pargola, figlia unica di madre vedova, è già abbastanza alta, circa 30 cm, e fiorita...ho studiato attentamente i fiori, che al solo toccarli dovrebbero sparare 'sti semini...ma non spara proprio niente, neanche se provocata pesantemente a male parole! Mi piacerebbe proprio tanto averne altri esemplari, perchè è proprio carina e non mi sembra di averla mai vista nei vivai...forse non è trendy in questo periodo. Magari è ancora presto, i semi devono ancora maturare...bo'.
 
A

ambapa

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao Ambapa, x sparare i semini si devono formare le capsule,:flower: Ti posto un sito con la spiegazione :love_4:



CIAO:Saluto:
grazie coccinella...letto. Mamma mia...sembra che avverranno esplosioni atomiche prossimamente nel mio cortiletto. Che dici allerto la protezione civile?
A parte gli scherzi...terrò d'occhio le capsule appena si formeranno, ma dubito che riuscirò a raccogliere i semi, se è vero che vengono sparati. Ci provo e poi vi faccio sapere.
 

luckybamboo

Florello Senior
ambapa ha scritto:
ma dubito che riuscirò a raccogliere i semi, se è vero che vengono sparati. Ci provo e poi vi faccio sapere.
avvolgi le capsule con della garza che lascia passare l'aria ma impedisce che i semi vadano in giro, così dopo che li spara ti absta togliere la garza :eek:k07:
 
A

ambapa

Guest
Pallino rosso...?

luckybamboo ha scritto:
avvolgi le capsule con della garza che lascia passare l'aria ma impedisce che i semi vadano in giro, così dopo che li spara ti absta togliere la garza :eek:k07:
Grazie lucky. Visto che ci sono...cos'è il pallino rosso che compare accanto al mio nick, me ne sono accorta adesso o sta lì da sempre? Ma che vi sto antipatica per caso? Ho letto distrattamente qualche post su votazioni,antipatie, simpatie, ecc. Io sono all'inizio e ho tutto da imparare, quindi per ora non sono in grado di essere di grande aiuto agli altri. Spero di poterlo fare in futuro...ma è un motivo per umiliare le persone? Potresti gentilmente darmi qualche spiegazione se puoi? Se ho frainteso chiedo scusa.
 
Alto