• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balsamina pianta esplosiva semini rossi

xive

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scrivo per aver individuato una pianta infestante e che può dar origine a molte preoccupazioni. Ho scoperto di non essere l'unico ad essersi trovato totalmente invaso di piccoli semini rossi che ricoprivano ogni cosa all'interno dello spazio aperto della propria abitazione. A terra, su ogni oggetto nel suo raggio di azione, fino ad un metro sui muri, sull'automobile ed i vestiti appena lavati, un nugolo di migliaia di semini rossi lenticolari ad un primo impatto simili a parassiti (zecche). Da qui l'estrema preoccupazione! E' importante che chi si trovi a subire la stessa infestazione sappia da dove origina.

Dopo aver scritto sia in questo forum che su un altro per parassiti animali, ho scoperto da solo che non sono parassiti e sono effettivamente di origine vegetale.
Un video su internet riprende una pianta simile e la definisce "Impatiens balfourii, una balsamina di origine esotica con carattere invasivo".
Il video riprende la pianta nella zona di Torino. Io abito a 30 km da quella zona e fino ad ora l'ho rinvenuta solo nel mio cortile.


"La caratteristica di queste piante è di "sparare" i propri semi a seguito dell'esplosione del frutto maturo. Una strategia per la diffusione dei semi piuttosto singolare e non molto comune in Natura."
Assomiglia ad un comune trifoglio, ma sono evidenti bacelli ricchi di semi. Inizialmente bianchi e poi rossi alla maturazione.

Basta sfiorare il bacello maturo e una scarica di semi ti colpisce. Se sei abbassato ti arriva fino in volto. Si attaccano attraverso un 'gancetto' alla punta, su ogni superficie, anche al metallo.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno e che la si possa identificare con esattezza grazie a voi.


semini_3.jpg semini_2.jpg Semini_4.png
 
Alto