• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impariamo ad amare le perenni.....

GORLA

Florello Senior
no ,forse non mi sono spiegata ,sono state travasate ,in vasi molto piu ampi ,le margherite sono insieme ,ma e la troppa acqua,mi marciscono le radici, oggi ho dovuto rinvasare la rosa di natale.mi si sono ingialliti anche ,dianthus deltoides flashing light,malva fa dei fiori bellissimi,anche il papavero,bisogna riseminarlo,,no?si? il fiordaliso?e la viola spontanea,dopo muore ma in primavera ricresce?ciao scusa se ti tempesto di domande.perche con la melissa,lo vista morta e lo buttata ,e non dovevo,ciao anna

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
no ,forse non mi sono spiegata ,sono state travasate ,in vasi molto piu ampi ,le margherite sono insieme ,ma e la troppa acqua,mi marciscono le radici, oggi ho dovuto rinvasare la rosa di natale.mi si sono ingialliti anche ,dianthus deltoides flashing light,malva fa dei fiori bellissimi,anche il papavero,bisogna riseminarlo,,no?si? il fiordaliso?e la viola spontanea,dopo muore ma in primavera ricresce?ciao scusa se ti tempesto di domande.perche con la melissa,lo vista morta e lo buttata ,e non dovevo,ciao anna
Ciao pasticci-Anna!:lingua:
Se è un Papaver orientale dovrebbe rimanere il cespo alla base che poi si potrà dividere in autunno,idem per alpinum,nudicauleo bracteatum se,invece, è un roheas,somniferum o glaucum ghè nient da fà-:-
Per la Centaurea il cyanus è annuale...che poi è il vero fiordaliso,altrimenti se hai la montanao la babylonica sono perenni.Pe r la viola spontanea intendi la Canina?

pavola33

Giardinauta
Mi inserisco un attimo per chiedere, visto che qui si parla di perenni, se qualcuno di voi ha l'Alchemilla mollis e/o la Lithodora diffusa.

Personalmente trovo l'Alchemilla irresistibile per forma, portamento e colore dei fiori, ma vorrei sapere se qualcuno la coltiva già, per avere informazioni e dritte concrete.:ciglione::D:ciglione:

Per la Lithodora non so più come fare: ci ho provato diverse volte, nel corso degli anni, ma ho sempre perso tutte le piantine che ho avuto!:cry::cry: Ma qual è il segreto per coltivarla bene????:confuso:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mi inserisco un attimo per chiedere, visto che qui si parla di perenni, se qualcuno di voi ha l'Alchemilla mollis e/o la Lithodora diffusa.

Personalmente trovo l'Alchemilla irresistibile per forma, portamento e colore dei fiori, ma vorrei sapere se qualcuno la coltiva già, per avere informazioni e dritte concrete.:ciglione::D:ciglione:

Per la Lithodora non so più come fare: ci ho provato diverse volte, nel corso degli anni, ma ho sempre perso tutte le piantine che ho avuto!:cry::cry: Ma qual è il segreto per coltivarla bene????:confuso:

Io ho avuto parecchie difficoltà ad ambientarla nel mio giardino...sono arrivato alla conclusione che vuole sole fino al massimo le 14,terreno sempre fresco e d'estate,quando non piove da3/4 gg di tempo,una spruzzatina sulle foglie alla sera:eek:k07:
La Lithodora non è diffusa nel mio giardino....:eek:k07::Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Domandina banale:
ma per caso non conviene mettere i semi e farsele da soli, le piantine?

E' molto più semplice,facile,economico e certo pocedere alla riproduzione per divisione dei cespi,a volte anche per talea.Un anno da un Coreopsis particolarmente floridoriuscii a riprodurne altri 302!!!!!In tre morirono:rolleyes:

pavola33

Giardinauta
Io ho avuto parecchie difficoltà ad ambientarla nel mio giardino...sono arrivato alla conclusione che vuole sole fino al massimo le 14,terreno sempre fresco e d'estate,quando non piove da3/4 gg di tempo,una spruzzatina sulle foglie alla sera:eek:k07:
La Lithodora non è diffusa nel mio giardino....:eek:k07::Saluto:

Nei miei vari e vani tentativi di tenerla nel mio giardino, ho pure provato a coltivarla in terreno acido (un bel giorno lessi da qualche parte che era acidofila e mi dissi: "Cavolo:slow:! Ecco perché mi è sempre schiattata!", ma .... anche lì.... nisba!

E l'Alchemilla? Pensavo di prendermela (bell'e fatta in vivaio) nel fine settimana, ma volevo già assaporare quel momento vedendola in qualche vostra foto! Non importa: pazienterò fino a sabato:lol::lol::lol:

new dawn

Guru Giardinauta
E' molto più semplice,facile,economico e certo pocedere alla riproduzione per divisione dei cespi,a volte anche per talea.Un anno da un Coreopsis particolarmente floridoriuscii a riprodurne altri 302!!!!!In tre morirono:rolleyes:

Io lo faccio con calle, iris, scilla, hemerocallis: ma è facile dividere i bulbi o i rizomi. Invece per le altre? Talee? Oddio, ho tutto da imparare!
Questa è la discussione più interessante da quando frequento il forum ... tenetela viva, ci sono tantissime cose di cui parlare...e non dimenticate i giardini caldi!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Per caso questi??????
giardinomaggio2008022.jpg

:ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::love_4:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Sabato ho sudato 7 camicie ed ho fatto questo:
tutto un doppio filare di Iris Zapa avanti e XXX dietro
001-1.jpg

Lo Zapa
giardino12maggio002.jpg

Mister x
giardino12maggio012.jpg

Questa è la foto che immortala 'ultimo zapa che sta per fiorire con il primo di X che è fiorito...quindi dovrei avere una fioritura distinta dei due filari....dovrei,vedremo l'anno prossimo:martello:

GORLA

Florello Senior
io ne o preso in prestito due pezzeti ,all isola delba,sono di colore blu intensssisssimo,li ho messi in un vaso profondo ,ma solo foglie, come mai??? e poi evero che in un altro vaso ho messo sol un rizoma di gladiolo farfalla,solo foglie,mi sono documentata due anni per un fiore??mia cognata fiori, nicolo ,hai per caso il papavero blu,?? nel tuo giardino,ti piacciono i fiori della borragine,??le violette son quelle spontanee,piccole .poi la sig ti sopra butta giu di tutto e nei vasi ci sono le violette cornute,muoiono e poi ricrescono ho si seminano da sole ? o non so nulla delle violette,ho anche le stelle alpine,ciao anna

new dawn

Guru Giardinauta
Oh, finalmente vedo gli Iris zapa, sono proprio come i miei, come dicevi tu, ma che hanno di speciale rispetto agli altri? (A parte che sono bellissimi):)

Alto