• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cutting garden: che sia l'annata buona?

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa avevo avuto l’idea di realizzare un Cutting garden all’interno del mio giardino; sia come macchia “scapigliata", sia come possibilità di riempire la mia casa di fiori recisi senza tagliarne in giro per il giardino.
Avevo anche redatto un elenco di piante da inserire ma la mancanza di tempo mi ha sinora impedito di “quagliare”.:martello:

Speriamo che quest’anno sia quello buono!!!!!

Ho già individuato dove seminare i fiori da taglio: una porzione di terreno alle spalle della casa e una striscia ad angolo retto tra le due serrette, sempre nella parte posteriore del giardino.
Sul retro ho la possibilità di mettere degli arbusti che potrebbero fare da spalla e, quindi, vorrei acquistare un Viburnum opulus, interrerrei alcune Buddleje davidii (viola e bianca) che ho già in talee cresciute (e, comunque, le buddleje crescono a dismisura in pochissimo tempo) mentre nella parte in ombra sistemerei delle ortensie (paniculata, quercifolia e macrophylla) anche queste disponibili in talee sufficientemente cresciute in vasi piuttosto grandi. Sempre sullo sfondo avrei intenzione di mettere delle piante “alte” come le perenni Digitalis, Perovskia atriplicifolia,Delphinium, Alcea rosea, Agapanthus, Allium e le annuali Cosmos, Amaranthus caudatus, Gypsophila, Lunaria annua.

In primo piano, nella parte esposta a sole pieno avrei un’ampia scelta ed una buona disponibilità di semi, che seminerei “a spaglio” (nella speranza che qualcosa nasca!!!!), tra:

PERENNI:
Rose, Achillea millefolium, Aconitum napellus, Anchusa capensi, Aster, Campanule, Dianthus, Echinops, Euchere, Echinacea purpurea, Eryngium(amethystinum), Monarda, Rudbeckia, Papaveri (nudicaule, orientale, ecc), Veronica spicata, salvie, lavande e bulbose (Dalie, Crocosmie, Iris barbate, Liatris spicata, Tulipani, Narcisi, Ranuncoli)

ANNUALI:
Ageratum, Antirrhinum majus, Calendula, Callistephus chinensis, Celosia (cristata, plumosa , spicata), Centaurea, Cleome, Dimorphoteca sinuata, Eschscholzia californica, Gaillardia pulchella, Lisianthus, Nicotiana, Nigella damascena, Petunia, Phlox paniculata, Scabiosa, Salvia coccinea, Tagetes, Verbena bonariensis, zinnia.

Fiori da taglio inserirò anche nell’orto (adoro l’idea di un orto-giardino) anche perché i fiori da recidere rientrano nel ciclo della rotazione delle colture.

Ci riuscirò???? Chi vivrà vedrà e, beh..........:fischio: io spero sinceramente di vedere.

Se qualcuno avesse esperienza diretta o consigli da darmi in merito ovviamente saràil benvenuto!!!!!:love_4:

Per ora :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
bel progetto! Mi auguro che tu riesca a realizzarlo...così potremo goderne anche noi, spero! Ovviamente io gradirei un bel reportage del tutto...se non ti bastasse il lavoro da fare.
Su un Gardenia del 2010 era illustrato un progetto simile, mi sembra di ricordare che prevedesse anche l'inserimento di varie bulbose, oltre che gli arbusti.
Ora vado a recuperarlo...dovessi mai trovarci qualche dritta dagli esperti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bravissima Datura, recupereresti con il tuo orto-giardino una tradizione addirittura medievale. In quel periodo, oltre che dare la precedenza alle piante utili (commestibili, medicinali e aromatiche), si faceva molta attenzione anche alle piante da fiore.
L'esperto paesaggista illustra un bel progetto con una sessantina di varietà di piante fiorite declinate in tutti i colori, proprio come vorresti fare tu: una spalliera di arbusti in seconda fila e poi perenni, bulbose e annuali a go-go!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho delimitato lo spazio, ho fatto fresare, ho dato una "spolverata" di stallatico ed ho seminato. Ora occorre dare tempo al tempo. Nel frattempo il mio padrone di casa, mentre non c'ero, mi ci ha piazzato un albicocco. Per fortuna che è ancora piccolo!!!!!

Per ora c'è poco da vedere!!!!

2i918g9.jpg


Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento sul mio cutting garden.

Non è stato un successo perché di tutte le piante seminate molte non sono spuntate o alcune non erano adatte e mi sono trovata con una marea di papaveri che non sono propriamente fiori da recidere data la loro scarsa durata.
010.jpg 011.jpg 013.jpg

Sono spuntati poi dei Fiordalisi, delle Tagetes

054.jpg Tagete.jpg

Purtroppo una serie di problemi mi hanno, oltretutto impedito di prendermene cura e anche di fare delle foto d'insieme migliore di questa (peraltro orribile) fatta ultimamente quando i papaveri erano già "andati".
jfyudi.jpg


Una piacevole sorpresa sono stati gli Amaranthus caudatus che si sono rivelati molto "scenografici" sia in campo che nei vasi in casa uniti a fiori che ho dovuto pendere qua e là per il giardino (ma l'anno prossimo aggiusto il tiro e....!!!!).

2zs1eg4.jpg


aktvo4.jpg


2s7wbiq.jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', magari per i fiori da taglio aggiusterai il tiro, ma intanto vedo che hai una bellissima schiera di canne arancio, che belle, le lasci in piena terra tutto l'anno anche d'inverno? qui da noi non vivrebbero
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io lascio in terra tutti i bulbi e i rizomi (Canne, Hemerpcalis fulva, Iris, Tulipani, Narcisi, Allium, Dalie Gladioli, ecc.), ormai sono naturalizzati.
Da noi abbiamo delle belle gelate mattutine, fa freddo ma non so se + o - che da te.
Le canne della foto, però, sono quelle a fiore rosso (Coccinea Bonfire). Quelle a fiore arancio (Wyoming), che mi piacciono di più, le ho in un'altra aiuola.

am5i79.jpg


6qlbv8.jpg
 

|emma|

Giardinauta
Bellissime le canne arancio!! Ed anche i papaveri!! :love: Posso chiederti come si chiama questa varietà?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Di semi di papavero ho sparsi i rimasugli delle precedenti semine. Di sicuto c'erano: Papaver orientale "Brilliant" (La Semeria) , Papavero Ornamentale Shirley Multicolor (Franchi), Papavero orientale rosso (?), Papavero " Rhoeas a Fiori Doppi " (?),

Ciao, ciao
 

giordi

Giardinauta Senior
scusami Datura, hai pensato che la Perovskia è un arbusto che ama il sole, il terreno molto asciutto e povero e quidi ha esigenze diverse dai fiori perenni come digitalis e delphinium che hanno bisogno di un luogo fresco a mezz'ombra e sempre leggermente umido. Scusa se non ho capito io il modo in cui vuoi disporre il tutto
 
Ultima modifica:
Alto