• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Imbranata all'opera!

G

gin

Guest
Visti gli sbalzi di temperatura di questi giorni, ho pensato di riportare in casa la phalenopsis. Ho ispezionato il vaso e ho notato un lombrico! Non ci ho visto più, ho svasato la phal, tolto il baco e dato che ero lì ho tirato via anche il muschio e ho fatto un disastro: tutto il "pane di bark" é crollato, si é come smontanto in mille pezzettini! Ho tentato così un rinvaso usando lo stesso composto che era nel vaso, visto che la phal sta bene e che è solo un anno che ce l'ho. Non é stato facile rimettere nel vaso la piantina il bark, avevo paura di rompere le radici, il composto poi pur sfoltito dal muschio sembrava fosse aumentato e non voleva rientrare nel vaso! Mi sono sentita proprio imbranata ed ora temo di aver fatto più danno che altro alla phal!
Prima domanda: va bene rimettere lo stesso bark o è meglio correre a comprarne altro nuovo e rinvasare completamente (rimetto nello stesso vaso?) ?
Seconda domanda: aspetto una decina di giorni prima di annaffiare come se avessi fatto un rinvaso vero e proprio?
Terza domanda: se nel rimettere la phal nel vaso avessi schiacciato qualche radice? Oppure se il bark (vecchio di un anno) non l'avessi ricompattato nel modo giusto? Che succede?
Infine, i lombrichi sono proprio così dannosi per le orchidee?
Grazie a tutti.
Gianna
 

valentina

Giardinauta
Ciao, premetto che non sono un'esperta ma le mie orchidee mi danno le mie belle soddisfazioni.
- Io ho rinvasato tutte le mie orchidee perchè erano infestate dalle lumache e ho comprato un composto specifico, ma visto che mi hanno "postato" che va assai meglio la normale corteccia di pino, credo che la tua idea di riutilizzare il bark posso andare.
- Non bagnare per circa 10 giorni e poi inizia a dare il concime liquido. Quando bagno, io in genere ALLAGO la pianta, la lascio così per circa 1 ora e poi SCOLO via tutta l'acqua in eccesso (per comodità puoi mettere il tutto nel lavandino, chiudere il tacco, bagnare e lasciare così per un po'). Poi niente più acqua fino a quando non è asciutta, ovvero fino a quando il vaso non è LEGGERO.
- Riguardo alle radici, non ti preoccupare, lo orchidee sembrano delicate, ma sono assai robuste e non c'è bisogno di compattare troppo il composto, è sufficiente che la pianta sia ben stabile.
Spero di esserti stata d'aiuto e, mi raccomando, alle PHAL non tagliare mai gli steli fioriferi sfioriti perchè spesso rifiuriscono proprio da lì.
 
G

Giulio

Guest
Beh, visto che c'eri forse ti conveniva rinvasare per bene cambiando il composto. Visto che comunque oramai l'hai 'disturbata' sei ancora in tempo a rifare il tutto.
I lombrichi di per se non gli fanno affatto male, ma la loro presenza significa che il composto era da cambiare un bel po' di tempo fa.
ciao
Giulio
 
G

gin

Guest
Grazie a tutti siete mitici!
Adesso mi rimetto all'opera e spero di essere un po' meno imbranata stavolta!
Grazie ancora!
Gianna
 
Alto