• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illuminazione a LED

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
stavo valutando la possibilità di fare l'impianto d'illuminazione in giardino e mi hanno proposto un sistema a LED a bassa tensione, che ne dite? Qualcuno ce l'ha?

grazie

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao ... io dispongo di un illuminazione a led e mi trovo benissimo ... il risparmio si nota anche se le lempade a led inizalmente possono costare di più .... ricordati però che è molto importante fare un studio illuminotecnico al fine di valorizzare alcune zone del tuo giardino e sceglire le lampade più adatte ( se hai una casa bassa allora sarà meglio utilizzare delle lampade che illuminimo verso l' alto ).... di lampade ce ne sono un infinità !!!

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie Libertas,
cosa intendi che "illuminino verso l'altro" , che illuminino la casa forse?

L'hai fatto tu il progetto illuminotecnico?

Ultima modifica:

libertas110

Aspirante Giardinauta
esistono delle lampade che sono posizionate a livello pavimento e sono rivolte verso l' alto e vengono usate per enfatizzare delle colonne o sotto alberi squltorei come possono essere delle sughere o degli olivi oppure vengono usate come segnapasso .... di lampade del genere ce ne sono veramente tante ... io personalmete a casa mia ho utilizzato alcune di queste lampade sotto la sughera e altri lampioncini per segnare il vialetto di ingresso ... io eviterei ( per un mio gusto del tutto personale) di mettere dei lampioni molto alti ma è importante che , seppur di notte, il giardino rimanga protagonista.... Naturalemente questo non vuol dire che devi fare un illuminazione solo scenografica altrimenti non ci vedi abbastanza ! serve unire l' utile al bello ... no io presonalmete non ho realizzato lo studio illuminotecnico ma te lo può realizzare il negozio in cui acquisti le lampade ( tranne se acquisti le lampade da 15 euro al mercatone )o particolari studi di architettura....

LucaXY

Master Florello
Di certo con il LED si risparmia, ma tieni presente che la quantità di luce che necessita una pianta varia durante il periodo dell'anno ed è legata al fotoperiodo delle piante, ovvero alla quantità di tempo che serve alla pianta per fiorire e mantenere le sue funzioni vitali.

libertas110

Aspirante Giardinauta
scusa luca ma che c'entra il fotoperiodo delle piante adesso ... ???? forse mi sfugge qualcosa ??? ... lui deve realizzare l' illuminazione del giardino mica una serra in cui far crescere le iante attraverso illuminazione artificiale ...

libertas110

Aspirante Giardinauta
scusate non vorrete farmi credere che l' illuminazione a led posta sotto un pianta ne modifica gli aspetti fisiologici ... questa è eresia pura .... io ho fari a led e le piante non sono assolutamente cambiate .. e poi ci vogliono delle luci apposta per mutare gli apetti fisiologici ... quindi le luci non disturbano le piante

gennarocolazza

Aspirante Giardinauta
led costosi

Ciao, i led sono ancora un pochino costosi, io per il mio giardino ho acquistato su offertemania.it le lampadine a led della stone modello 1047-c , devo dire che l' effetto e la luce sono veramente efficaci ma ho dovuto acquistare 18 lampadine e ho speso una fortuna e per fortuna che ho trovato questo sito che ha le lampade a prezzo basso. Fammi sapere che scelta fai o se hai già fatto

Alto