• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex aquifolium (agrifoglio) foglie macchiate

andreascherva

Giardinauta
Ciao, ho appena notato che alcune foglie di 2 piante di Ilex presentano un bordo viola...cosa possono avere? Qualche fungo? È presente sulle foglie "nuove" e non capisco come poter intervenire. Ho visto che tra L altro ha anche seccato completamente tutti i nuovi fiori / bacche
9f39343f6fe50eec9e4ee57445254c83.jpg
58c9e4d5187963e92c8301a73a31fda6.jpg
a42d7e59e5f2e71d54fb2e87fea8eb48.jpg
4135cd234bb6c8ca429781470916d4ce.jpg
6a42e77183e2a46412706d41dde067ee.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Fioriera di muratura alta 1 metro e mezzo..e lo scorso anno stava benissimo, pienissima di bacche rosse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Assolutamente si...secondo te che sintomi sono?? In 2 anni sono sempre più cresciute senza alcun alcun problema..anzi, erano sempre più belle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Può darsi che con l'ondata di caldo che c'é stata e poi quel ritorno di freddo abbia rovinato i nuovi getti, manifestandosi sulle foglie e forse l'inserimento di qualche tipo di fungo possa averle fatte diventare così a scopo comunque di prevenzione e di lotta, meglio fare un applicazione con ossicloruro di rame o con prodotti triazolici da fare mattina presto.
 

andreascherva

Giardinauta
Fertilizzanti o antiparassitari ne hai dati nell'ultimo mese?
Assolutamente nulla

Può darsi che con l'ondata di caldo che c'é stata e poi quel ritorno di freddo abbia rovinato i nuovi getti, manifestandosi sulle foglie e forse l'inserimento di qualche tipo di fungo possa averle fatte diventare così a scopo comunque di prevenzione e di lotta, meglio fare un applicazione con ossicloruro di rame o con prodotti triazolici da fare mattina presto.
Può andar bene il classico verderame ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto