• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie photinia alcune arricciate, macchiate e atrofizzate

tozzianna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuova del gruppo.
Io ho 16 piante di photinia in vaso sul terrazzo, sia l.anno scorso, proprio quando le ho prese e nuovamente adesso noto che dopo aver messo tantissime foglie e fiori che aspettano di firoire, alcune foglie, anche le nuove sono arricciate, altre presentano diversi puntini scuri e alcune come se si indurissero prima di crescere facendo cadere i nuovi getti. Cosa può avere? Io oggi ho iniziato a dare rame e zolfo sulle foglie. Prima della primavera ho dato ad intervalli di circa 7 GG un concime idrosolubile a base di azoto, rame, boro , manganese e zinco. Vi allego qualche foto. Vi ringrazio tanto anticipatamente, se avrete modo di aiutarmi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

eppure quell'arricciamento è tipico degli afidi.
Guarda anche se ci sono tante formiche. Allevano gli afidi per produrre la melata.

Ste
 

tozzianna

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste,
L anno scorso ho notato le formiche e poi ho trovato le afidi ma per ora niente e credimi ispeziono foglia per foglia tutte le mattine
Sabato vedo di fare un salto dal vivaista anche per sapere se faccio bene a dare il rame e zolfo che credo non gli facciano male. Tu cosa mi consigli di fare? Ti ringrazio tanto.
Anna
 

tozzianna

Aspirante Giardinauta
Ah Stefano,
dimenticavo...alle punte le foglie sembrano bruciate, purtroppo le foto non riesco a caricarle per fartele vedere...
mentre alcuni getti nuovi diventano scuri e poi cadono...mah! Cosa può essere?? Eppure hanno avuto una meravigliosa esplosione di foglie e fiori, che però devono sbocciare.
Ancora grazie,
Una buona serata.

Anna
 
Alto