• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite osmantus aquifolium

budi90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

a febbraio ho piantumato 4 osmantus aquifolium sul mio giardino. Durante la piantumazione ho mescolato al terreno del terriccio universale e un po’ di stallatico. La piantumazione in per se è andata bene in quanto vedo dei nuovi germogli, ma ultimamente alcune foglie sono come in foto e dopo un paio di giorni cadono.

Secondo voi è una mancanza di qualche nutrimento? premetto che non ho mai concimato (a parte la concimazione azotata data al prato, ma credo che all osmantus sia arrivato poco/nulla).

Vi ringrazio per l’aiuto

c349e20f68a6d430ef5e2ff5ac540731.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maxx67

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho il tuo stesso problema.... Ho piantato quattro settimane fa una siepe di osmanthus e ho diverse foglie gialle ed alcune piante stanno perdendo un sacco di foglie. Tu hai avuto una risposta al tuo quesito?
 

budi90

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho il tuo stesso problema.... Ho piantato quattro settimane fa una siepe di osmanthus e ho diverse foglie gialle ed alcune piante stanno perdendo un sacco di foglie. Tu hai avuto una risposta al tuo quesito?

no non ho avuto risposta, ma mi pare strano diventino di quel colore.. staremo a vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

budi90

Aspirante Giardinauta
La situazione sembra peggiorare, stanno perdendo anche le foglie verdi. Sembrano deboli, appena le tocchi si tolgono come fossero secche.

Qualcuno sa dirmi il motivo? Vi ringrazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La situazione sembra peggiorare, stanno perdendo anche le foglie verdi. Sembrano deboli, appena le tocchi si tolgono come fossero secche.

Qualcuno sa dirmi il motivo? Vi ringrazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Problemi radicali. A volte questi osmanti li perdi così per problemi occulti alle radici.
 

budi90

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento. Con un trattamento radicale di trichoderma asperellum e uno con aliette le piante sembrano aver reagito molto bene.

Speriamo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto