• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora con foglie mangiucchiate..

K

kchia

Guest
La mia passiflora dopo aver fatto un sacco di rami nuovi e di boccioli ho notato che alcune foglioline sono state magiate da qualche insettaccio... ho notato delle coccinelle che gironzolavano sulle foglie possono essere loro?? io adesso le ho tolte ma tutti i giorni ne ritrovo di nuove come faccio a convincerle a non mangiarmi la mia pianta??
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Le coccinelle non mangiano la pianta, le coccinelle sono predatori, vanno a caccia di altri insetti, le mangiucchiature non possono essere attribuite a loro!

Ecco qualche informazione in più

Ti consiglio di fare qualche incursione notturna a sorpresa per beccare i colpevoli con le mani nel sacco ;)

Ciao
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
preziosissime coccinelle

tienitele care le coccinelle perché sono divoratrici degli afidi, è una sorta di insetticida ecologico!!!!!!
Ciao
 
K

kchia

Guest
povere e io che le ho cacciate dalla pianta.... spero ritornino.... e allora cosa può essere a mangiucchiarmi le foglie??

Devo usare un insetticida....?? se si può usare un'altro metodo preferisco mica che muoino le povere coccinelle...
 

kiwoncello

Master Florello
Ce ne fossero di più di coccinelle, fra l'altro anche nemiche acerrime della cocciniglia! Probabilmente chi si pappa le foglie di passiflora è l'oziorrinco (pare siano una leccornia per lui). Difficile combatterlo, a meno di non mettersi con una pila al buio per beccarlo...
kw
 
K

kchia

Guest
mi sono accorta che questo fetentone si pappa anche fiori e foglie della clematide che è lì a fianco... uffi e adesso che faccio?
 
T

teresatita

Guest
l'oziorrinco è terribile, è il mio terrore, l'unica è catturarlo ad uno ad uno con la santa pazienza, non è troppo difficle perchè non vola ed è anche abbastanza grande. Che io sappia non ci sono molti rimedi, a meno di non agire sulle larve che sono nel terreno a fine inverno. Mi sembra che ci siano dei nematodi che le mangiano. Quest'anno non l'ho visto ancora però due anni fà si vece una scorpacciata di fogliedi vite canadese, ohi ohi
 
Alto