• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quarcus ilex - foglie macchiate e bucate

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ho tre quercus ilex distanti tra loro circa 5 o 6 metri. Tutti e tre hanno alcune foglie (quelle dei rami più bassi) macchiate e/o bucate (vedi foto). Di cosa si tratta ? Come posso intervenire ? Grazie.
 
B

Bandacerletti

Guest
I buchi e le macchie (tesuti necrotizzati) sulle foglie sono dovuti a punture di fillossera della quercia (Phylloxera quercus).
E' un insetto molto piccolo (1mm), i tessuti necrotizzano dopo le sue punture trofiche.
Questo insetto sverna :sleep2: (nel leccio) allo stadio di uovo sotto le foglie (e nella scorza dell'albero). Dopo aver svernato reinizia l'attività da fine marzo (durante il germogliamento), compie (sul leccio) da 4 a 8 generazioni a seconda dell'ambiente.
La lotta è chimica e da effettuarsi al germogliamento, bisogna usare aficidi specifici (per esempio Oxidemeton-metile, Pirimicarb, Etiofencarb oppure altri).


:Saluto:
 
Alto