• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Vs aiuto per iniziare il mio terrazzo da zero!!

frances

Giardinauta
Dovete scusarmi temo di aver inserito questa discussione nella sezione sbagliata riprovo ad inserirla qui ma non so se è più adatta alla sezione terrazzi o a quella delle piante rampicanti!!

Buongiorno a tutti

mi sono appena iscritta ma è già da un po' che leggo con piacere vari post di questo forum sperando di farmi un po' di cultura per iniziare a piantumare il mio terrazzo.

Vi chiedo consiglio: abbiamo appena cambiato casa e abbiamo un terrazzo a L al 4 piano di un palazzo a Milano, è esposto a sud-ovest e riceve moltissimo sole. Non ha palazzi di fronte. E' profondo tre metri e corre lungo il perimetro della ns casa per 5 metri, poi gira l'angolo con un piccolo pezzetto ancora.

Non è sovrastato da altri terrazzi (non ha alcuna ombra) ma è già dotato di una sorta di "impalcatura" cioè dalla parete scendono dei sostegni di ferro che si appoggiano alla ringhiera creando un effetto gazebo.

Il terrazzo non ha alcun tipo di pianta e io invece vorrei riempirlo tutto!!! in particolare vi chiedo:

- ho letto gran parte delle storiche discussioni e dei consigli del mitico Vincenzo sul rincospermo che io adoro, potrei comunque metterlo anche se sarà in vaso e al sole per parecchie ore?
- Vorrei tanto sfruttare questo effetto berceau e riempirlo con una pianta rampicante preferibilmente fiorita che crei una vera e propria tettoia (che ci ripari dal sole e forse dalla pioggia) intrecciandosi ai ferri e poi scendendo sulla parete o sulla ringhiera, il rincospermo può andare o è meglio altro?
- Da cosa devo cominciare?

scusate la lunghezza del post sono una principiante e mi rimetto ai vs preziosi consigli, so che ora è tardi per piantare qualunque cosa ma io posso aspettare anche l'anno prossimo voglio solo partire con il piede giusto per evitare di buttare via tutto!!!

Grazie mille :Saluto::flower::flower::flower::flower::flower:
Frances
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io posso darti alcuni consigli di rampicanti che vanno bene per la tua zona con fiori anche profumati come...,jasminum angulare dai fiori bianchi profumati o jasminum beesianum con fiori rossi.....passiflora victoria con fiori viola profumati ,,,,,hardenbergia comptoniana con fiori lilla profumati tutte queste piante sono sempreverdi,vanno sistemati in vasi di 1m x 50 cm con dieci centimetri di drenaggio di argilla espansa ed una composta formata da 50 % buon terriccio 20% torba 30 %sabbia e 1 hg di concime complesso a lenta cessione,vanno messi due piante per ogni vaso.Ciao francesca
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao io posso darti alcuni consigli di rampicanti che vanno bene per la tua zona con fiori anche profumati come...,jasminum angulare dai fiori bianchi profumati o jasminum beesianum con fiori rossi.....passiflora victoria con fiori viola profumati ,,,,,hardenbergia comptoniana con fiori lilla profumati tutte queste piante sono sempreverdi,vanno sistemati in vasi di 1m x 50 cm con dieci centimetri di drenaggio di argilla espansa ed una composta formata da 50 % buon terriccio 20% torba 30 %sabbia e 1 hg di concime complesso a lenta cessione,vanno messi due piante per ogni vaso.Ciao francesca

La discussione interessa anche me, vivo 60 km a sud di Milano e devo scegliere i rampicanti
piu' indicati da mettere su un balcone. Jasminum, mi piacciono ma ho dovuto scartarli
perchè da noi la temperatura d'inverno scende anche di vari gradi sottozero e non
resistono. Le hardenbergia comptonian non le conosco, ma a quanti gradi sottozero puo'
resistere?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il genere di jasminum che ho dato , sono indicati per clima freddo vai a vedere scheda, comunque puoi mettere della bignonia capreolata,o clematis winter beauty,o lonicera sinensis con fiori gialli,ciao questi sono adatti per clima freddi,ciao
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao il genere di jasminum che ho dato , sono indicati per clima freddo vai a vedere scheda, comunque puoi mettere della bignonia capreolata,o clematis winter beauty,o lonicera sinensis con fiori gialli,ciao questi sono adatti per clima freddi,ciao

Grazie, vado a consultarmi la scheda..la Winter Beauty è veramente incantevole, è del gruppo 1, fiorisce a fine
inverno, inizio primavera..
 

frances

Giardinauta
Grazie mille!!!
ora mi informo subito su queste piante bellissime, ma sarebbero in grado nel tempo di fare una tettoia spessa arrampicandosi anche sulla struttura che fa da tettoia?
Inoltre avendo dei vicini poco tolleranti vorrei trovare una pianta rampicante che non "sconfini" al piano di sopra (c'è un piano di sopra ma non ha il balcone, ha le finestre che danno sulla nostra "tettoia tipo gazebo" del terrazzo".

grazie ancora tantissimo!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Francesca,nel tempo riusciranno a creare una tettoia ,naturalmente devi adeguarti di griglie dove vanno sistemati i tralci dei rampicanti in modo di poterli guidare nella loro crescita per quel che riguarda lo sconfinamento adeguati al taglio,comunque se hai bisogno di ulteriori consigli noi siamo quì, qualcuno di sicuro ti risponderà,per adesso ti auguro una buona coltivazione e auguri per la nuova casa ,ciao
 

frances

Giardinauta
Ciao a tutti!!! ecco le foto del mio balcone-terrazzino, è lungo 6 mt e profondo 2,5 e come vedete è vuotissimo!!! Si vede la struttura in ferro che fa da base per una futura tettoia. Sto cercando di chiarirmi le idee su cosa scegliere ma vorrei tanto una bella siepina di rincospermo e possibilmente delle rose rampicanti. Solo non saprei come e dove posizionarle. Anche i jasminum che mi ha consigliato Mauro mi piacciono molto, ma per fare in modo che creino un "tetto" devono salire dal lato del muro vero?:embarrass nel senso che una volta che si sono arrampicati sul muro poi curvano sul tetto? e devo creare io un reticolato di filo metallico plastificato per collegare i ferri tra loro e creare una rete per facilitare la crescita?
Grazie scusate ho tantissimi dubbi!!:ros:

spero dalle foto si capisca com'è fatto!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Francesca,il mio consiglio è di posizionare i vasi alla ringhiera in modo da far arrampicare le tue piante tramite la tua guida sui pali di ferro ,se poi vuoi chiuderti la veduta creandoti una zona con della privicy, metterai delle griglie attaccate alla ringhiera,mentre altre serviranno per la tettoia ,sul muro non metterei niente per non rovinare i mattoni.Puoi posizionerei sempre dei vasi 1mx 50cm tutto intorno al balcone creando una siepe fiorita,ma naturalmente prendendo delle precauzione mettendo della rete leggerissima, di plastica attaccata alla ringhiera, sino a toccare il pavimento in modo tale. Tutto quello che cadrà, resterà sul tuo balcone e non in quello dei condomini,poi infine nella figura due, dove vi è quella incavità, metterei un bel arco da far arrampicare una bellissima rosa. Ciao, adesso sta a te prendere una decisione per sistemare il tuo balcone,buona coltivazione
 

frances

Giardinauta
Grazie Mauro ma sei gentilissimo!!!! era proprio quello che volevo e che intendevo. Per ora grazie mille!!!!:froggie_r
 

frances

Giardinauta
Ri ciao a tutti!!! Ho fatto un disegnino orribile ma ve lo propongo per raccogliere i vs pareri. Ecco come vorrei fare il terrazzo: perimetro esterno rincospermo (assieme ad altro?) che da fuori sale e fa una tettoia verde (negli anni) sulle pareti intorno alle porte finestre le rose. Quell'orrore uscendo dalla porta a dx è una fontanella e l'altro viola è un tavolino!!! cosa ne dite? vorrei lasciare vuoto solo l'angolo infondo a sinistra perchè è l'unico che da sul parco, il resto lo vorrei "chiudere" per avere più privacy.
 

frances

Giardinauta
Ciao Mauro, ti prego guarda i miei disegnini e dammi il tuo aiuto:

dalla sezione "rincoclub" mi consigliano di non fare il rincospermo su tutto il perimetro perchè sarebbe troppo eccessivo e laborioso per la perdita di tutti i fiorellini quando sfiorisce, inoltre non ce la farebbe a coprire la tettoia come intendo io. Quindi sto pensando di alternarlo ad alcune delle piante che mi hai suggerito tu: passiflora Victoria, Jasminum beesianum e jasminum angulare (ma di quest'ultimo non ho trovato nessuna info in giro) sai dirmi se loro potrebbero arrivare ad estendersi ricoprendo anche il tetto? farei invece delle spalliere in legno, una rete di fili plastificati tra i supporti in ferro.
Grazie!
 
Alto