• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Vittoriale degli Italiani

carne

Florello Senior
Gardone Riviera sul Lago di Garda, oltre ad essere un grazioso paese è stato per parecchi anni residenza di Gabriele D'annunzio ed ora è mèta di migliaia di visitatori, naturalmente in maggior numero nel periodo estivo.
Il paese è diviso in Gardone basso e Gardone alto, la parte bassa è sul lago dove una passeggiata sul lungolago è rilassante e tranquilla perchè totalmente pedonale ed è ben fornita di ristoranti e bar per una sosta di ristoro.
La parte alta invece, addossata alle montagne, la più alta è il Pizzocolo 1500mt. ripara il paese da temperature fredde e anche dal vento, a Gardone non ho mai visto il vento.
Unico richiamo turistico oltre alle bellezze panoramiche, alla vegetazione sempre verde per la presenza degli ulivi e cipressi, è Il Vittoriale, la residenza di D'Annunzio fino al 1938, anno della sua morte e tutt'ora sepolto nella parte alta detta Mausoleo del Vittoriale accerchiato dalle tombe dei suoi legionari.
Le immagini mostrano il Vittoriale visto dal sagrato della chiesa e mostra il teatro all'aperto, una piccola arena dove ogni estate danno bellissimi spettacoli. A sinistra della costruzione arancione, e dopo alcuni cipressi si intravvede il Mausoleo e a destra il Monte Baldo, m.2218 che domina il lago e divide la provincia di brescia da quella di Verona.
Gardone Riviera è il mio paese del cuore ...se non lo si è capito.



 

Paola-Luna

Florello
già che eri a Gardone perché non sei andata a vedere anche il Giardino botanico Hruska? E' a due passi dal Vittoriale... e merita davvero!
 

carne

Florello Senior
già che eri a Gardone perché non sei andata a vedere anche il Giardino botanico Hruska? E' a due passi dal Vittoriale... e merita davvero!
Hai ragione, quello è il secondo gioiello e ti ringrazio per averlo ricordato ma ero in quella posizione e quello avevo fotografato.
Quel giardino l'ho visto parecchie volte come pure il Vittoriale. Ora il Vittoriale è proprietà di una fondazione ma quando era del comune ai gardonesi era permesso entrare gratuitamente ed era la mia meta insieme alle mie amiche per una passeggiata nel verde, allora non era visibiler la parte privata del poeta, la sua casa in cui abitava non l'ho ancora vista, una mancanza che dovrò colmare.
Lo sai che ha ricostruito la prua della sua nave Puglia facendola smontare e rimontare sulla collina? Si vede pure il uìsuo aeroplano usato per il volo su Fiume. Per vedere tutto, interno ed esterno serve una giornata.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao, sarò a Gardone il 7 maggio per accompagnare un folto gruppo di operatori culturali e appassionati e naturalmente li portero al Vittoriale e al giardino Heller.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
bellissimo posto,l'ho visitato tanti anni fa ,e poi il fascino dei panorami,i cipressi ,le caratteristiche limonaie coi suoi terrazzamenti,che costeggiano la vecchia gardesana,fin su a riva, bei week end di tanti anni fa
 

carne

Florello Senior
Purtroppo delle limonaie ne hanno fatto degli ottimi mini appartamenti con piscina, il panorama è stupendo quindi il luogo è utilizzato proficuamente ma non si ammirano più quelle coltivazioni a terrazzamenti. Ora gli agrumi a Gardone Riv e Fasano, paese vicino, li si vedono solo nei giardini privati. Alcune limonaie resistono ancora in alcuni paesi oltre Toscolano verso Riva resta sempre la vegetazione mediterranea che rimane sempre un bel colpo d'occhio.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Purtroppo delle limonaie ne hanno fatto degli ottimi mini appartamenti con piscina, il panorama è stupendo quindi il luogo è utilizzato proficuamente ma non si ammirano più quelle coltivazioni a terrazzamenti. Ora gli agrumi a Gardone Riv e Fasano, paese vicino, li si vedono solo nei giardini privati. Alcune limonaie resistono ancora in alcuni paesi oltre Toscolano verso Riva resta sempre la vegetazione mediterranea che rimane sempre un bel colpo d'occhio.

è un vero peccato,ma immaginavo sarebbe successo i miei ricordi sono di una trentina di anni fa,mia mamma è di padenghe,ma ha vissuto da bambina a moniga,un piccolo paesino con un porticciolo giuper una discesa dove andavamo a fare il bagno,poi sai col tempo è ritornata sempre meno al suo paese non avendo piu nessuno la e io non ce lo piu portata.
so che se dovessi tornare lì non riconoscerei più quei posti da tanto che hanno costruito,anche il porticciolo è irriconoscibile sembra che ora sia una darsena per imbarcazioni
ciao
 

carne

Florello Senior
è un vero peccato,ma immaginavo sarebbe successo i miei ricordi sono di una trentina di anni fa
ciao
Trent'anni sono una vita e in questo tempo ne sono cambiate parecchie di cose, ora sulla strada da Cunettone a Desenzano hanno inserito rotonde in grande numero e anche per chi ogni tanto ci passa come me, l'attenzione deve essere pronta per non sbagliare strada. I paesi pure sono cambiati e devo dire in meglio. Non hanno più l'aspetto contadino, il turismo ha modificato abbellendo ma ha pure allargato il villaggio e ci sono parechcie costruzioni nuove. Non so se sei stato a vedere la Rocca di Manerba, una piccola altura che offre uno sguardo a 360 gradi, una meraviglia. Da ragazza ci andavo spesso, ci sono voluta tornare tempo fa e avevo dovuto fare parecchi giri per trovare la vecchia strada.
In ogni caso, una visitina dei ricordi passati te la consiglierei, ne vale sempre la pena
 
Alto