• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vicino mi ha tagliato anche i rami non debordanti

Giovannino60

Aspirante Giardinauta
Ho una siepe di falso gelsomino alla distanza corretta di cm 50, i rami e le foglie debordavano di circa cm 20 sul confinante il quale qualche giorni addietro ha tagliato tutti i rametti e foglie fino alla ringhiera defilato tutti lasciando solo i ramettini. Tutta la recinzione è mia quindi il confine arriva a filo muretto, quindi lui ha tagliato cm 10 sulla mia proprietà inoltre rovinandomi la siepi, cosa posso fare? Cioè poteva farlo? Molte grazie.
 

njnye

Florello Senior
Io ho avuto problemi con un rampicante del vicino sulla mia facciata (risolto in modo molto cortese semplicemente segnalandoglielo) ma mi ero documentata abbastanza per sapere che non potevo tagliarlo io senza temere ritorsioni. Nella tua proprietà poi figuriamoci. Quindi no, non poteva farlo e soprattutto non è il periodo migliore per fare un intervento simile. Ma perché in agosto c'è sempre qualche genio che prende in mano il decespugliatore? Il rincospermo si pota prima della primavera, si tagliano i rami secchi e si fa una spuntatina dei nuovi, non si taglia di prepotenza in agosto! Con questo caldo, poi!
Vai a chiarire e nel caso lo rifaccia manda subito la lettera dell'avvocato.
 

elena_11293

Master Florello
njnye, so che fastidio diano queste cose soprattutto se fatte male e senza chiedere.. in questo periodo però è abbastanza tipico tagliare i rami lunghi del rinc., crescono a dismisura in un lampo e iniziano ad attaccarsi a tutto per arrampicarsi. io ne ho uno che se non lo facessi arriverebbe in cima a un palo della luce lì vicino (un anno non ho 'agito' in tempo e l'ha fatto.. devo ancora decidermi a prendere una lunga scala per tirar giù quei rami, sempre che ci riesca dato che si sono attaccati entrando in alcune fenditure) e soffocherebbe una pianta dei vicini. e altri miei vicini ne hanno un'intera siepe dietro al muro del mio garage e i rami che salgono entrano sotto la copertura e si attorcigliano nella rete della terrazza su quel tetto. per cui sia io che loro tagliamo per forza di cose anche fuori periodo e non siamo i soli, da quanto vedo in giro. sinceramente, non ho mai visto queste piante soffrirne per fortuna, se così fosse stato probabilmente avrei smesso.

però il vicino di giovannino effettivamente avrebbe almeno dovuto segnargli il problema (il debordare nella sua proprietà) e chiedergli di intervenire, dopo di che se proprio era insofferente e voleva potare subito doveva farlo sapere e cmq limitarsi al confine. questo lo dico non tanto legalmente ma soprattutto per buon senso. personalmente anche se in diritto io non arriverei a vie legali per una cosa così (troppi fastidi, spese e un farsi il sangue amaro e rompere o rovinare i rapporti di vicinato che finché si può trovo sia sempre meglio mantenere non dico amichevoli ma almeno non conflittuali), però far sapere a queste persone che non si sono comportati correttamente sì. al contempo, secondo me da parte di giovannino servirebbe cmq un impegno a occuparsi lui per tempo della cosa quando si ripeterà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho un vicino che lascia sempre che la sua siepe entri nella mia proprietà

un anno due anni 3 anni
ora quando poto la mia parte di siepe poto anche la sue, 10-20 cm dentro, altrimenti 2 gg dopo ho ancora i rametti che entrano e me li trovo sul muso visto che sono a filo del cancello d'entrata

tu potala prima che invada casa altrui e vedrai che non lo farà il vicino

per legge tu hai ragione a lamentarti, e per legge potrebbe lamentarsi anche lui e costringerti a potarlo, ma lo sai bene la velocità di invasione del rincospermo, ce l'ho anche io lo sto potando ogni 2 settimane, è decisamente invasivo!!!

io al tuo posto sarei felice perchè il lavoro lo ha fatto qualcun altro al mio posto :D

io andrei dal vicino, mi scuserei per l'invasione e gli direi, visto che non vuoi che lo faccia lui, che la prossima volta sarai più celere nel farlo tu, oppure potresti mettere una rete fitta che limita il passaggio dei rametti oltre confine

domanda, come te lo avrebbe rovinato?
 
Alto